Home Comunicato stampa Tutto pronto per Zoomark 2025.

Tutto pronto per Zoomark 2025.

9 minuto/i di lettura

Dal 5 al 7 maggio a BolognaFiere si apre il sipario sulla fiera b2b dedicata al pet food e al pet care

Percorsi tematici, aree speciali e un intenso programma di eventi animeranno la 21esima edizione di Zoomark, che si preannuncia già come un’edizione da record.

Dal 5 al 7 maggio, BolognaFiere ospiterà una nuova, imperdibile edizione di Zoomark 2025, l’evento b2b di riferimento per la pet industry internazionale. Un appuntamento che si rinnova con un’offerta sempre più ricca, dinamica e coinvolgente, pensata per guidare i professionisti del settore a orientarsi tra le grandi trasformazioni del mercato globale del pet care.

<pstyle=”text-align: justify;”>Giunto alla sua 21ª edizione, Zoomark 2025 si presenta con numeri da record, ospitando 1.300 espositori — in crescita del 23% rispetto al 2023 — di cui il 77,5% provenienti dall’estero, rappresentanti 56 Paesi. L’evento si svolge su una superficie espositiva ampliata a 90.000 mq, segnando un aumento del 32% rispetto all’edizione precedente, e si prepara ad accogliere visitatori da tutto il mondo.

A testimonianza della sua vocazione internazionale, Zoomark 2025 ospita inoltre 8 collettive estere ufficiali, in rappresentanza di mercati strategici come Gran Bretagna, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Cina, Canada, India, Corea del Sud e Polonia, confermando il ruolo centrale della manifestazione nel favorire l’interscambio globale nel settore pet.

Un’edizione ricca di novità, a partire dalle nuove aree tematiche

Factory esplora innovazione e sostenibilità nella supply chain; Next 5.0 dà spazio alle start-up più promettenti e al pet tech; Pet Vision presenta i trend più innovativi con prodotti e servizi appena lanciati sul mercato; Atelier celebra l’eccellenza premium tra fashion, beauty e alimentazione di alta gamma; Aqua Project si concentra su acquari, terrari e soluzioni hi-tech per animali acquatici e rettili; PawFect! è il punto di riferimento per i toelettatori, tra formazione, show e creatività.

Live, on stage

Zoomark si conferma anche quest’anno come un momento imprescindibile per l’aggiornamento professionale e la formazione degli operatori di settore. Il programma prevede workshop, convegni, tavole rotonde, dimostrazioni live e masterclass che affronteranno i principali temi legati all’innovazione, al mercato, alla formazione e alle nuove abitudini dei pet parent.

Quest’anno, per la prima volta, oltre agli incontri nelle sale conferenze del Centro Servizi di BolognaFiere, gli appuntamenti esclusivi assolutamente imperdibili per tutti i visitatori si svolgeranno anche nei nuovi quattro palchi allestiti direttamente nel layout espositivo.

  • The HUB (Pad. 19) ospiterà conferenze istituzionali, presentazioni e seminari dei brand espositori.
  • Innovation Corner (Pad. 16 – Area Next 5.0), fulcro dell’innovazione, sarà il palcoscenico delle premiazioni dei Pet Vision Awards e delle presentazioni più visionarie.
  • Factory Stage (Pad. 28) darà voce alle sfide della filiera, con focus su sostenibilità e innovazione nei processi produttivi.
  • Pawfect (Pad. 25), un vero show nello show, dedicato al mondo del grooming, tra spettacoli, tecniche avanzate e benessere animale.

Segna in agenda

Tra gli appuntamenti già confermati:

  • Lunedì 5 maggio, dalle ore 10:30 (The HUB): conferenza inaugurale e presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark 2025, con dati aggiornati sul mercato italiano del pet food e del pet care.
  • Pawfect! (5-7 maggio): tre giornate interamente dedicate alla creatività, alla tecnica e al talento nel grooming, con esibizioni live e seminari tematici.
  • Lunedì 5 maggio (The HUB e Innovation Corner): doppio appuntamento rispettivamente con Nomisma e con il China Focus Day, per esplorare i trend del retail italiano e del mercato asiatico.
  • Martedì 6 maggio (Area Pet Vision): durante la cerimonia dei Pet Vision Awards, sul palco Innovation Corner, saranno premiati i prodotti più innovativi presentati dagli espositori.
  • A seguire, NEXT Award for Pet Innovators, con 3 giudici di eccezione, che decreteranno il vincitore tra i candidati delle start-up dell’area NEXT.
  • Martedì 6 maggio (Innovation Corner): masterclass esclusiva con Annamaria Tartaglia dedicata alle startup e alla crescita nel settore pet.
  • Dog Massage (6 maggio – Pawfect Stage): un incontro innovativo sul tocco consapevole come strumento di benessere.
  • Mercoledì 7 maggio (Pawfect Stage): dimostrazioni tecniche e workshop incentrati su salute e bellezza degli animali.

Il programma eventi, aggiornato in tempo reale, è ora disponibile sul sito ufficiale www.zoomark.it nella sezione dedicata. Registrazione obbligatoria sugli eventi istituzionali e by Zoomark!

L’app ufficiale di Zoomark: la tua guida interattiva

Per vivere al meglio l’esperienza in fiera, Zoomark ha sviluppato una nuova app ufficiale, disponibile per il download gratuito per tutti i visitatori su Google Play e App Store.

Uno strumento intuitivo e completo che consente di pianificare in modo efficace la propria visita attraverso i 10 padiglioni e i 90.000 mq di area espositiva: consultare la lista degli espositori, salvare eventi in agenda ed esplorare le 6 aree speciali che raccontano l’evoluzione del mondo pet da ogni angolazione.

L’app costituirà un supporto digitale per ottimizzare il tempo e non perdere nessuna delle opportunità offerte da Zoomark 2025.

Party Time!

Per concludere in bellezza il primo giorno di fiera, il 5 maggio, a partire dalle 18:30 negli spazi di Bologna Congressi è in programma lo Zoomark Party, un’arena dedicata all’intrattenimento post-show, pensata per accogliere espositori e visitatori in un’atmosfera informale e dinamica.

Musica live, aperitivo con fingerfood, animazione, bollicine e intrattenimento faranno da cornice a una serata all’insegna del divertimento, delle relazioni e del networking.

Un’occasione perfetta per staccare la spina e rilassarsi dopo una giornata intensa in fiera, continuando a creare connessioni godendosi lo spirito più conviviale e informale di Zoomark. Cosa aspetti? Acquista il tuo biglietto e raggiungici in pista!

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

A Zoomark premiati i vincitori dei Pet Vision Awards e di Next Awards for Pet Innovators 2025.

Si è tenuta oggi, nel cuore di Zoomark 2025 a BolognaFiere, la cerimonia di premiazione de…