Home Comunicato stampa Verona. Abbandonati da soli in casa per giorni. Quattro cani sono stati sequestrati dall’OIPA.

Verona. Abbandonati da soli in casa per giorni. Quattro cani sono stati sequestrati dall’OIPA.

3 minuto/i di lettura

Una vicenda che insegna come siano importanti per la tutela degli animali il “controllo sociale” e le segnalazioni a forze dell’ordine e guardie zoofile

Quattro cani, una coppia di cavalier king e una coppia di maltesi, lasciati soli per giorni in un appartamento a Verona. Quello che le guardie zoofile dell’Oipa si sono trovati davanti una volta entrati nell’appartamento è facile da immaginare: assenza di aria, cattivo odore, deiezioni ovunque. La persona che li ha lasciati in quelle condizioni è stata denunciata per abbandono di animali ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale.

«Siamo intervenuti subito a seguito di una segnalazione», racconta il coordinatore del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Verona e provinciaMassimiliano D’Errico. «Già dall’esterno dell’abitazione si percepiva un forte odore. Siamo riusciti a risalire alla persona che avrebbe dovuto tenere gli animali, che si trovava fuori Verona e che ha mandato dei parenti che ci hanno permesso di entrare. Una volta aperta la porta dell’abitazione, abbiamo trovato i quattro cagnolini in uno scenario da incubo: deiezioni ovunque, l’urina era anche nella vaschetta dell’acqua dove gli animali erano costretti a bere. L’aria inoltre era irrespirabile».

Le guardie zoofile hanno dunque chiesto l’intervento del veterinario del Servizio sanitario scaligero, che ha verificato lo stato di abbandono degli animali. È stato quindi avvisato il magistrato di turno, che ha infine autorizzato il sequestro.

I cagnolini sono stati visitati dai medici veterinari del canile sanitario di Verona e, dopo le prime cure e gli accertamenti, sono ora ospiti di un rifugio convenzionato con il Comune di Verona.

Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Verona e provincia, scrivere a [email protected]. Sito web: https://www.guardiezoofile.info/verona/

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…