Home Attualità #VeterinariaAlTuoFianco. L’impegno di MSD ANIMAL HEALTH arriva nelle Università italiane.

#VeterinariaAlTuoFianco. L’impegno di MSD ANIMAL HEALTH arriva nelle Università italiane.

11 minuto/i di lettura

La professione dl medico veterinario richiede oggi tutta una serie di capacità che il percorso di studi universitario non sempre insegna e che, fino a qualche anno fa, non erano indispensabili per lavorare sul campo, gestire un ambulatorio o una clinica veterinaria. 

Questo carico fisico e psicologico che quotidianamente sovraccarica il ruolo già complesso del medico veterinario inizia a farsi sentire tanto che il tema dello stress lavoro-correlato comincia ad assumere un peso sempre più rilevante. 

Come emerge da alcune ricerche, i veterinari lamentano alti livelli di esaurimento emotivo, somatizzazioni e malessere psicologico. Le preoccupazioni legate al dover gestire le aspettative dei clienti e al timore di commettere errori sono ritenute fonti di stress nell’esercizio della professione da circa la metà dei veterinari italiani

Per prevenire lo stress lavoro-correlato nella professione medico veterinaria, MSD Animal Health – azienda leader mondiale nella salute animale – si è impegnata nel progetto #VeterinariaAlTuoFianco, con un ciclo di incontri educativo-formativi che stanno coinvolgendo varie università italiane.

“Siamo convinti che il medico veterinario sia un referente imprescindibile per la salute e il benessere degli animali” – afferma Simona Viola, Business Unit Director Companion Animals, MSD Animal Health Italia – “e investiamo nel futuro della professione veterinaria sostenendo la ricerca, l’istruzione e la formazione specialistica in modo che i professionisti di domani dispongano delle risorse per loro necessarie per fornire la migliore assistenza sanitaria possibile agli animali che curano e ai loro proprietari. Non dimentichiamoci che la nostra salute è unica: uomini, animali e ambiente fanno parte dello stesso ecosistema, al quale è necessario dedicare cura e attenzione per il benessere e la salute di tutti. È questo il concetto One Health che la nostra azienda applica in ogni attività e iniziativa che realizza: un approccio collaborativo, multisettoriale e multidisciplinare che riconosce l’interconnessione tra persone, animali e ambiente, con l’obiettivo di raggiungere risultati di salute ottimali”.

Il progetto si articola in una prima fase di analisi del contesto e di rilevamento dei bisogni di studenti e docenti. Seguono attività educative-formative in presenza per studenti e docenti finalizzate a fornire competenze che potranno aiutare i ragazzi nel loro percorso di studente e futuro veterinario: comunicazione, empatia, gestione dello stress sono infatti le basi affinché ogni impegno possa essere sia proficuo che arricchente.

Sviluppare le proprie capacità comunicative, ottimizzare il lavoro di équipe, migliorare le relazioni umane, fidelizzare il cliente e garantire l’aderenza ai protocolli di cura. Apprendere nuove capacità imprenditoriali e di leadership, gestire efficacemente le risorse umane, diventare maestri di empatia e assertività e affinare le personali abilità psicologiche e la capacità di relazionarsi con l’altro: sono questi gli obiettivi ai quali chiunque voglia intraprendere una carriera di medico veterinario dovrà inevitabilmente mirare.

Come emerge dagli incontri di #VeterinariaAlTuoFianco organizzati da MSD Animal Health, una buona comunicazione è essenziale anche per i medici veterinari, per evitare il rischio di essere fraintesi e migliorare la comprensione e l’adherence dei clienti verso i protocolli di cura formulati dal medico. 

Non a caso il Veterinary Defence Society ha osservato come nell’80% delle cause per negligenza professionale si riconosca una componente legata all’inadeguata comunicazione mentre quasi il 10% di neolaureati abbiano registrato una denuncia entro il primo anno dalla loro laurea.

Nel corso del loro lavoro, inoltre, i medici veterinari sono esposti a un’ampia varietà di situazioni stressanti legate al complicato ruolo di operatori sanitari nei confronti degli animali e di supporto psicologico ed emotivo verso i proprietari, i pet parent, preoccupati per la malattia del proprio beniamino o in lutto per la sua morte. 

A volte, il carico emotivo sperimentato dai professionisti della salute animale può causare un profondo esaurimento che si manifesta con ricordi ricorrenti degli eventi traumatici osservati, pensieri intrusivi, problemi del sonno, ansia, stanchezza e scoraggiamento” – dichiara Alessandro Schianchi, Medico Veterinario, Psicologo e Psicoterapeuta, tra gli autori di numerose ricerche sul tema. “La compassion e il burnout sono i fattori che maggiormente contribuiscono al mancato benessere lavorativo”. 

Le donne e i giovani professionisti sono le due categorie che rischiano maggiormente di sperimentare disagio psicologico. Gli studenti di medicina veterinaria e i neolaureati sono classi particolarmente esposte allo stress). È importante, quindi, fornire ai futuri veterinari gli strumenti più idonei per poter i temi più critici legati alla cura degli animali, quali le terapie complesse, la sofferenza e la morte

È molto importante investire sulla formazione di questi giovani professionisti” – conclude Silvia Macelloni, Medico Veterinario, Counselor e Formatrice“ed inserire nel loro percorso di studio anche delle nozioni e delle esperienze che li possano rendere più sicuri nell’affrontare poi la realtà lavorativa. Se escono dall’università consapevoli di aver acquisito degli strumenti da poter utilizzare e hanno la giusta curiosità di apprenderne altri non specifici ma complementari, come la comunicazione o la prevenzione dello stress, possono senz’altro trarre dei benefici concreti nell’esercizio della professione che possono mettere a servizio del benessere e della salute animale”.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti.  MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a Medici Veterinari, allevatori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Animali domestici: gli italiani sono i secondi in Europa per numero di possessori.

Con 32 milioni di animali domestici, l’Italia si colloca al secondo posto in Europa,…