Home Comunicato stampa Assalco per FEDIAF: in Europa 90 milioni di famiglie hanno pet e +3,1% il valore del petfood.

Assalco per FEDIAF: in Europa 90 milioni di famiglie hanno pet e +3,1% il valore del petfood.

4 minuto/i di lettura

FEDIAF, la Federazione Europea del Pet Food, rappresentata in Italia da Assalco, l’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, ha pubblicato il suo Rapporto annuale relativo alla popolazione degli animali da compagnia e al mercato del pet food in Europa. I dati confermano la crescita della convivenza con i pet nel vecchio continente: sono 90 milioni le famiglie europee, pari al 46% del totale, che hanno almeno un animale da compagnia. Questo dato spiega gli oltre 20 miliardi di euro di spesa per servizi e prodotti per i nostri amici animali.

 In linea con questa tendenza, anche l’industria del pet food europea registra una crescita: +3,1% nel 2021 per un valore di 27,7 miliardi di euro. Nell’ultimo anno, si registra un incremento anche per quanto riguarda l’occupazione nel settore, mentre il numero di aziende e stabilimenti di pet food è rimasto invariato. Analogamente all’anno precedente, gatti (26%) e cani (25%) rimangono gli animali da compagnia più popolari in Europa.

Dal Rapporto emerge:

 90 milioni di famiglie nell’UE vivono con un animale da compagnia (46%)

  • Nelle famiglie europee sono presenti circa 110 milioni di gatti90 milioni di cani50 milioni di uccelli ornamentali30 milioni di piccoli mammiferi15 milioni di acquari e 10 milioni di rettili
  •  3,1% è il tasso di crescita annuale dell’industria del pet food europea
  • 10,2 miliardi di tonnellate è il volume delle vendite annuali di prodotti alimentari per animali da compagnia
  • 27,7 miliardi di euro è il valore del mercato del pet food
  • 23,5 miliardi di euro (9,5 miliardi in accessori e 14 miliardi in servizi) è il valore del mercato dei servizi e del pet care.

Raquel Izquierdo de Santiago, Segretario generale di FEDIAF, spiega: “Nonostante le numerose sfide degli ultimi due anni a causa dalla pandemia, è rassicurante che 90 milioni di famiglie europee abbiano beneficiato dell’amore e della compagnia di un pet. Visti i comprovati benefici degli animali da compagnia sulla salute mentale e fisica dell’uomo, FEDIAF continua a sensibilizzare la popolazione europea sul ruolo positivo e benefico dei pet nella nostra società, in particolare attraverso il lavoro di Pet Alliance Europe”.

 Per ulteriori informazioni sul Rapporto FEDIAF e i benefici che gli animali da compagnia hanno sull’uomo, i siti https://europeanpetfood.org/ e https://www.assalco.it/ sono a disposizione.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Le tenere coccole dei cuccioli di tigre di Sumatra accolti nello zoo francese.

Due adorabili cuccioli di tigre si scambiano coccole e si leccano reciprocamente. Nel vide…