Home Attualità Cremona. Rapporto tra uomini e animali: in arrivo i principali esperti.

Cremona. Rapporto tra uomini e animali: in arrivo i principali esperti.

3 minuto/i di lettura

“La relazione con il cane come valore da tutelare”, “Accumulo compulsivo: conoscere il fenomeno per affrontarlo con successo” e “Lupi e persone: coabitare con il lupo in Italia tra ecologia, normative e partecipazione attiva” sono i temi di tre incontri organizzati dall’Ordine dei veterinari della provincia di Cremona, dal Comune e dalla Regione Lombardia Ats Val Padana. Gli eventi si terranno al teatro Monteverdi di Cremona rispettivamente il 22 e 29 settembre e il 4 ottobre. Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nei seguenti orari: i primi due dalle 17:30 alle 20:30 e il terzo dalle 20:30 alle 22:30.

Per promuovere una maggiore consapevolezza tra i proprietari di cani in tutta Italia riguardo al benessere degli animali, torna anche il corso di formazione “patentino per proprietari di cani”. Questa iniziativa, nata a Cremona, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone lo scorso aprile che hanno superato l’esame finale, confermando Cremona come una città sempre più pet-friendly e attenta al possesso responsabile. Cremona è infatti la città in Italia con il maggior numero di patentini rilasciati. I corsi di formazione sono organizzati dall’Ordine dei veterinari di Cremona, in collaborazione con il Comune, Ats Val Padana e Pet Academy. Le varie iniziative in programma sono state presentate dalla dottoressa Laura Mori, veterinaria e garante per il benessere degli animali a Cremona, nonché responsabile scientifico del corso “patentino per proprietari di cani”. Tutte le informazioni sono disponibili al link: Pet Academy.

I corsi, gratuiti e aperti a tutti, si terranno online a ottobre ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 22, per un totale di 14 ore di lezione che si concluderanno con un test. “Le lezioni sono rivolte all’uomo”, ha spiegato la dottoressa Mori, “e non servono per educare i cani”. Il 17 ottobre ci sarà una lezione specifica, come richiesto da Ats, rivolta esclusivamente ai proprietari di cani coinvolti in aggressioni; questa lezione sarà a pagamento e includerà un esame pratico in presenza.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Manovra 2025: novità su animali e spese veterinarie negli emendamenti approvati.

La Legge di Bilancio 2025 non ha ancora una versione definitiva, ma numerosi emendamenti r…