Home Attualità Italia: primo corso di laurea in ‘Diritto degli animali’ e focus sulla legislazione per il benessere animale.

Italia: primo corso di laurea in ‘Diritto degli animali’ e focus sulla legislazione per il benessere animale.

2 minuto/i di lettura
A partire dal 24 marzo 2025, l’Università Toulouse Capitole lancerà un innovativo percorso accademico dedicato interamente alla tutela legale degli animali, la laurea in Diritto Animale. Questo progetto, realizzato in collaborazione con l’École Nationale Vétérinaire de Toulouse, risponde alla crescente sensibilità sociale e normativa verso gli esseri viventi non umani.
La svolta normativa avvenuta nel 2015, quando gli animali sono stati riconosciuti come “esseri viventi dotati di sensibilità”, ha imposto una riflessione più ampia su diritti e responsabilità. Ora, questo cambiamento si riflette anche nella formazione universitaria. I laureati potranno intraprendere carriere come avvocati specializzati in diritto animale o funzionari pubblici impegnati nella tutela animale.
L’Italia ha ratificato la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, stabilendo standard minimi per il trattamento e la protezione di questi animali. La legislazione italiana inoltre tutela gli animali contro l’abbandono, i maltrattamenti e l’uccisione.
Sebbene non ci sia ancora un corso di laurea specifico in Diritto Animale in Italia, l’interesse per queste tematiche è in crescita. L’Università degli Studi di Milano offre corsi sulla legislazione del benessere animale, fornendo una panoramica normativa nazionale e internazionale. Inoltre, la Summer School of Animal Welfare and Ethics (SAWE) è aperta a studenti e ricercatori con background diversi ma accomunati dall’interesse per l’etica e la tutela animale.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

LNDC. Meloni scardina totalmente le attuali tutele alla fauna selvatica.

Meloni scardina totalmente le attuali tutele alla fauna selvatica. LNDC Animal Protection:…