Home Cimiteri animali Affrontare la perdita di un animale del cuore: consigli per elaborare il distacco.

Affrontare la perdita di un animale del cuore: consigli per elaborare il distacco.

2 minuto/i di lettura

“Quattro zampe per sempre”, edito da Erga-Asef e scritto da Maria Defeudis, è una guida in forma di racconto e diario, pensata per aiutare a superare il dolore e il vuoto che si provano quando un animale domestico muore.

L’interesse verso gli animali da compagnia è in costante crescita, con un ruolo sempre più diversificato. Oltre alla tradizionale presenza in famiglia, si è sviluppato l’utilizzo degli animali negli interventi assistiti, che offrono un prezioso supporto a bambini e alla società. L’incontro proposto è un’opportunità per creare un diario, anche multimediale, che celebri il rapporto con il proprio animale.

L’interesse verso gli animali da compagnia è in costante crescita, con un ruolo sempre più diversificato. Sempre più presenti nelle famiglie, gli animali sono anche protagonisti degli interventi assistiti, che apportano benefici significativi a bambini e alla società. L’incontro proposto è un’opportunità per creare un diario, anche multimediale, che celebri il rapporto con il proprio animale e custodisca i ricordi più belli.

Ma come possiamo raccogliere immagini, storie e testimonianze del nostro amico a quattro zampe? Possiamo creare un diario, un calendario o una mappa, strumenti preziosi per ricordare i momenti felici e preparare grandi e piccini al momento del distacco. A tal proposito, Maria Defeudis, operatrice di fattorie didattiche e formatrice sulla pet therapy, ha scritto “Quattro zampe per sempre. Diario alleggerente per tutti gli animali da compagnia”, una guida utile per affrontare questo delicato percorso.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cimiteri animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Bergamo. Niente cimitero per animali: la risposta del Comune.

La capogruppo di Fratelli d’Italia, Ida Tentorio, ha proposto di trasformare un̵…