Home Attualità Animali da compagnia: presentato oggi in Senato il coordinamento #esoticimafamiliari.

Animali da compagnia: presentato oggi in Senato il coordinamento #esoticimafamiliari.

2 minuto/i di lettura

È stato presentato l’altra mattina in Senato il coordinamento #esoticimafamiliari, frutto della campagna nazionale lanciata dal senatore Luca Briziarelli che riunisce tutti coloro che ritengono che gli animali esotici da compagnia debbano essere tutelati e difesi, nel rispetto di regole ma senza divieti ideologici esclusivamente italiani sulla loro importazione, commercializzazione e detenzione. Parliamo di esemplari come volatili, piccoli mammiferi e pesci ornamentali, che fanno parte di tantissime famiglie italiane e che sono ben accettati in tutta Europa.

L’iniziativa è il frutto della mobilitazione delle scorse settimane che ha coinvolto migliaia di appassionati, medici veterinari ed associazioni che condividono la necessità di introdurre regole chiare senza mettere fuori legge in Italia una intera categoria di animali #esoticimafamiliari come tartarughe, pappagalli, canarini, piccoli mammiferi, pesci e simili che nulla hanno a che fare con esemplari pericolosi o in via di estinzione.

“Il Coordinamento – ha spiegato il Senatore Briziarelli – nasce con la volontà di mantenere alta l’attenzione sul tema, grazie a una solida certezza sul piano scientifico che assicurerà che l’equilibrio raggiunto con lo schema di Decreto Legislativo, uscito dal Consiglio dei Ministri, non venga stravolto, ma possa anzi essere ulteriormente migliorato. Il Coordinamento lavorerà per mantenere permanente la campagna #esoticimafamiliari e per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Gli uccelli cantori seguono la guida di due esperti del canto.

Due geni che influenzano il canto degli uccelli sono gli stessi responsabili del linguaggi…