Home Attualità Censimento e sterilizzazione: fulcro della nuova proposta di legge in materia di benessere animale e randagismo.

Censimento e sterilizzazione: fulcro della nuova proposta di legge in materia di benessere animale e randagismo.

6 minuto/i di lettura

Gli animali hanno dei diritti? E se sì, quali? E se loro hanno dei diritti, quali sono invece i nostri doveri? Se ne è discusso durante la puntata di giovedì 21 Gennaio di “Bestia…che giovedì!” di Youpet, con la partecipazione di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

“Vivere una vita dignitosa, dovrebbe essere il diritto di ogni essere vivente. Eppure i fatti di cronaca ci riportano quasi ogni giorno storie di abusi perpetrati nei confronti degli animali e dei soggetti più deboli della società. Randagismo, Canili Lager, Allevamenti Lager portati avanti da dubbi soggetti a scopo di lucro, altri maltrattamenti di ogni tipo. Cambiare le cose è possibile, ma è un percorso da intraprendere tutti insieme, ognuno con le proprie competenze e specificità, agendo in modo sinergico per un fine comune: garantire il benessere degli animali” – così Marzia Novelli, conduttrice della puntata di Bestia, che Giovedì! di Giovedì 21 Gennaio.

Onorevole Francesca Flati: ” Il randagismo è un tema particolarmente complesso che prevede azioni sinergiche. È arrivato il momento di riformare e rendere più attuale la legge italiana in tema di randagismo, a partire dalla revisione della legge 281 del 1991. Il Randagismo va affrontato su tanti fronti dalla sterilizzazione, all’anagrafe canina e felina, ma serve anche e soprattutto un cambiamento culturale. Chiunque pensi che questa non sia una priorità, anche chi non ama particolarmente gli animali, sappia che questa battaglia è anche per limitare i costi e le spese connesse alla gestione del randagismo, risorse che potrebbero essere destinate ad altro!”

Secondo Marco Melosi – Presidente ANMVI sempre in tema di randagismo: “La prima cosa da fare è aggiornare i dati con un censimento. Questo permetterebbe di fare una analisi del fenomeno, anche su base territoriale, e aiuterebbe ad indirizzare i fondi dove sono necessari.  È indispensabile individuare le regioni in cui c’è necessità e concentrare gli sforzi dove il randagismo è presente. Una attenta lettura dei dati ci dice che i cani che fanno il loro ingresso in canile sono presenti anche nelle regioni del nord e del centro Italia, ma in questi casi l’indice di restituzione è molto alto, fino all’80%. Questo significa che nella maggior parte dei casi si tratta di cani vaganti, cioè cani di proprietà muniti di microchip che in qualche modo si allontanano. Nelle Regioni del sud Italia invece, dove il randagismo è sicuramente maggiormente presente gli ingressi nei canili sono paradossalmente minori, questo perché i cani non sempre vengono catturati per evitare i costi del mantenimento e non sempre vengono sterilizzati continuando ad alimentare le fila dei randagi. La soluzione proposta, anche dalla Federazione Veterinaria Europea è la seguente: Catturare, microchippare, sterilizzare, vaccinare e reimmettere sul territorio. Le risorse dovrebbero essere individuate e destinate nei canili ma non solo, dovrebbero essere utilizzate soprattutto perseguendo una strategia di VACCINAZIONE e STERILIZZAZONE che coinvolga anche i veterinari liberi professionisti.”

Sempre in tema di diritti animali a quanto afferma l’On Francesca Flati Il prossimo step da affrontare nella modifica della legge 281 è che gli animali non siano più considerati oggetti nella legislazione.

Bestia, che Giovedì! è la trasmissione ideata e condotta da Marzia Novelli, con la regia di Giovanna e di Riccardo Mazzoni. Nata nel mese di Aprile 2020, dopo il primo mese di lock down, per informare, intrattenere e coinvolgere il pubblico di Youpet, il format è stato immediatamente apprezzato, anche perché durante le puntate di Bestia, che Giovedì! Marzia Novelli ha permesso ai massimi esperti del settore – Imprenditori, Veterinari, Toelettatori, Associazioni – di discutere su temi di attualità, diritto, economia, educazione dei pet.  La trasmissione va in diretta sulla pagina Facebook di Youpet, su www.youpet.it e sul canale Youtube TheYoupetTV ogni giovedì sera alle 21,30.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

USA. Veterinaria si mimetizza per nutrire cucciolo di volpe orfano.

Dopo aver superato la terapia intensiva neonatale e finalmente aperto gli occhi, il cuccio…