Home Comunicato stampa Chieuti (FG). Corsa dei buoi: basta corse a colpi di pungoli.

Chieuti (FG). Corsa dei buoi: basta corse a colpi di pungoli.

2 minuto/i di lettura

Anche quest’anno a Chieuti, in provincia di Foggia, i buoi verranno colpiti con pungoli acuminati e bastoni per costringerli all’assurda corsa dei carri.

Questa manifestazione non può essere tollerata in una società civile degna di questo nome perché comporta stress, panico e sofferenza ai buoi, ed ha portato addirittura a un incidente mortale nel 2018.

Anche i Servizi Veterinari ASL sono categorici, tanto che ancora l’anno scorso hanno scritto: si precisa che è stato comunicato da parte del Servizio veterinario ASL FG, l’assoluto divieto dell’uso degli stessi. Tale posizione è stata da sempre enunciata agli Amministratori in tutti gli incontri tenutisi, sottolineando, quindi, in divieto categorico dell’uso dei pungoli su animali.

Non riusciamo a capire come possa essere accettata dalla Curia vescovile una  manifestazionè che è quanto di più distante dall’ispirare lo spirito cristiano: essa non invita certo alla devozione e all’interiorità, ma stimola soltanto un selvaggio istinto di competizione di cui le figure religiose cui si ispirano non possono che vergognarsi.

Quanti soldi pubblici si  spendono per le misure di sicurezza nel lungo tragitto della corsa rese obbligatorie dopo il 2018, gravando su bilanci non certo floridi?

Interesseremo l’Intergruppo europeo per il benessere animale del Parlamento Europeo affinché accenda un riflettore su quanto accade ai buoi di Chieuti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Foggia. Cinghiali in Puglia: Agricoltori esausti di fronte alla devastazione dei campi.

Gli agricoltori pugliesi si mobilitano contro i danni della fauna selvatica: Coldiretti al…