Home Attualità Museo Civico di Zoologia, incontro “Cambiamenti climatici e Agricoltura” per il ciclo.

Museo Civico di Zoologia, incontro “Cambiamenti climatici e Agricoltura” per il ciclo.

3 minuto/i di lettura

Nell’ambito del ciclo di conferenze a cadenza mensile I Venerdì sul Clima al Museo organizzati dal Museo Civico di Zoologia e dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), si svolgerà venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 il secondo degli otto appuntamenti in programma.

L’incontro affronterà il tema dell’effetto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, visto da un osservatorio autorevole come quello dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Sarà infatti Federica Matteoli, della Divisione Clima e Ambiente della FAO, ad affrontare questo tema particolarmente delicato e attuale.

I cambiamenti climatici rappresentano una grave e crescente minaccia per la sicurezza alimentare globale. Gli effetti attesi dei cambiamenti climatici (temperature più elevate, eventi meteorologici estremi più frequenti, carenza d’acqua, innalzamento del livello del mare, acidificazione degli oceani, degrado del suolo, distruzione degli ecosistemi e perdita di biodiversità) potrebbero compromettere seriamente la capacità dell’agricoltura di nutrire i più vulnerabili, ostacolare i progressi verso l’eradicazione della fame, della malnutrizione e della povertà. È quindi urgente un’azione per preparare la produzione vegetale e zootecnica, la pesca e la silvicoltura alla prospettiva di condizioni ambientali in rapido cambiamento, oltre che per ridurre il contributo proprio dell’agricoltura alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) responsabili del riscaldamento globale. Le soluzioni esistono, sia quelle tecniche che sociali così come quelle politiche, ma ci vuole un cambiamento di rotta per applicare pratiche scientificamente provate al fine di modificare l’atteggiamento della popolazione e dei governanti. Durante l’incontro saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche e di possibili soluzioni.

L’incontro si rivolge a tutto il pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani, studenti medi e universitari, e ai docenti.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo delle conferenze, che durerà fino a giugno 2020, è consultabile sul sito www.museodizoologia.it, dove saranno comunicate anche eventuali modifiche.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Quartu. Occasioni imperdibili per gli amanti degli animali.

Ecco tre eventi da non perdere a Quartu dedicati agli amici animali e ai loro compagni uma…