Home Comunicato stampa Uso degli antibiotici AISA ribadisce l’importanza per garantire la salute degli animali e di chi se ne prende cura.

Uso degli antibiotici AISA ribadisce l’importanza per garantire la salute degli animali e di chi se ne prende cura.

2 minuto/i di lettura

 In occasione della Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici, AISA, Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, che fa parte di Federchimica, ribadisce l’importanza del loro ruolo nell’assicurare la salute di tutti gli animali, ricordando il valore di un approccio One Health.

Gli antibiotici garantiscono la salute di tutti gli animali, sia quelli che producono alimenti importanti per il nostro benessere che quelli che ci fanno compagnia tutti i giorni. Ogni animale ammalato ha diritto ad essere curato con medicinali appropriati, per questo ribadiamo l’importanza del loro uso responsabile, ovvero quando serve e quanto ne serve. Gli antibiotici sono un alleato nella lotta alle zoonosi, ovvero a tutte quelle patologie che si trasferiscono dall’animale all’uomo; solo così contribuiamo all’equilibro tra uomo, animali e ambiente” – dichiara la Presidente di AISA, Arianna Bolla.

Gli antibiotici rappresentano quindi uno strumento attraverso il quale garantire, in situazioni di necessità, un veloce ritorno a uno stato fisico ottimale per i nostri animali, senza dimenticare però che devono essere utilizzati quando necessario e quanto basta e che sono somministrabili solo per la specie per cui sono stati sviluppati perché appunto specie – specifici, come tutti i medicinali veterinari. L’uso responsabile previene i fenomeni di antimicrobico resistenza insieme a una buona prevenzione da attuare sotto la guida del medico veterinario.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Bambino sbranato da due pitbull. Regolamentare la detenzione di determinati cani.

Come gestire un cane “problematico” e cosa dice la legge  I casi di cronaca parlano sempre…