Home Comunicato stampa Orsi Trentini. Il Ministro convoca un tavolo da cui restano escluse le Associazioni a tutela degli animali.

Orsi Trentini. Il Ministro convoca un tavolo da cui restano escluse le Associazioni a tutela degli animali.

1 minuto/i di lettura

Apprendiamo che il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha convocato il tavolo tecnico sull’emergenza orsi in Trentino*. L’ennesimo incontro, l’ennesimo vertice, l’ennesimo “tavolo” da cui sono escluse le associazioni che tutelano gli animali, commenta l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che ricorda come la fauna selvatica sia un “bene demaniale”, quindi di tutti. Al contrario, queste riunioni appaiono costruite per mettere a confronto i decisori di una sola parte in causa.

L’Oipa torna a chiedere che in questi tavoli siano rappresentate le associazioni che possono dare voce alla fauna, “bene” di tutti, e che non sono interessate ad alcun bacino elettorale.

Gli animali e la biodiversità sono tutelati dall’articolo 9 della Costituzione, il cui dettato appare ignorato in questi giorni tragici che vedono protagonisti gli orsi trentini e chi li vorrebbe uccidere.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Affermazioni scioccanti di Kristi Noem: “Ho preso la difficile decisione di mettere a dormire il mio cane”.

Kristi Noem ha momentaneamente rubato la scena persino a Donald Trump, con le sue rivelazi…