Home Associazioni Parte il “nuovo” Cnel, conferme e “new entry”.

Parte il “nuovo” Cnel, conferme e “new entry”.

2 minuto/i di lettura

Parte l’undicesima consiliatura del CNEL, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro con la presidenza di Renato Brunetta. Quattro le novità tra le forze sociali: approdano nel “parlamentino” di Villa Lubin la Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi),  attiva dal 1947 e oggi forte di 116mila imprese, Confintesa, che nel 2014 ha aderito al Testo unico sulla rappresentanza, l’Unsic, giovane organizzazione che registra tra i più elevati indici di crescita negli ultimi anni grazie a quasi quattromila uffici locali e l’Usb, l’unione sindacale di base.

Novità anche tra gli appartenenti ai Consigli nazionali: entrano architetti e periti agrari al posto di assistenti sociali e geometri.

Il “parlamentino” di rango costituzionale conferma le 32 forze sociali, suddivise tra rappresentanza delle imprese e dei lavoratori dipendenti, autonomi e delle professioni per un totale di 48 consiglieri. A questi vanno sommati i dieci esperti, esponenti della cultura economica, sociale e giuridica, di cui otto nominati dal Presidente della Repubblica e due proposti dal Presidente del Consiglio dei ministri, e sei rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. In totale il Cnel è composto da 64 membri, oltre il presidente.

Tra i consiglieri delle forze sociali, 20 quelli confermati, appartenenti principalmente ai sindacati dei lavoratori dipendenti, mentre per la maggior parte si tratta di “new entry”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Sondrio. 37 incidenti a marzo che hanno coinvolto animali selvatici.

Nel corso del mese scorso, si sono verificati 37 incidenti stradali che hanno coinvolto an…