Home Comunicato stampa Pet food e pet care: mercato in crescita nel 2022, cani e gatti trainano le vendite.

Pet food e pet care: mercato in crescita nel 2022, cani e gatti trainano le vendite.

10 minuto/i di lettura

La XVI edizione del Rapporto Assalco–Zoomark evidenzia come i proprietari dedichino all’alimentazione  degli animali da compagnia la stessa attenzione che riservano alla propria

 Nelle famiglie italiane vivono quasi 65 milioni di animali da compagnia, di cui quasi 9 milioni  di cani e 10 milioni di gatti. L’alimentazione di queste due specie rappresenta il segmento principale del mercato  nazionale del pet food e pet care. 

Nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel mercato italiano1 un giro d’affari di 2.759 milioni di euro. La crescita in valore rispetto all’anno precedente è stata pari all’11,4%, influenzata dalla  forte dinamica inflattiva osservata in tutti i settori merceologici. In termini di volumi, sono state oltre 673 mila le  tonnellate vendute, in aumento dello 0,8% sul 2021

I prodotti per gatto rappresentano il 53,8% del valore complessivo, con un fatturato di poco più di 1.484 milioni  di euro. Gli alimenti per cane rappresentano invece il 46,2% del mercato totale, ovvero 1.275 milioni di euro

Un estensivo scenario di mercato viene presentato oggi a Zoomark International 2023 in occasione della diffusione della XVI edizione del Rapporto Assalco-Zoomark2. Tale pubblicazione, realizzata annualmente da Assalco,  documenta l’evoluzione del mercato del pet food e del pet care e l’importanza degli animali da compagnia in famiglia e in società. 

“Oggi in oltre il 40% delle famiglie italiane è presente almeno un pet. Appare sempre più evidente il valore della  relazione con gli animali d’affezione, che contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e sono un antidoto  prezioso contro la solitudine”, afferma Giorgio Massoni, Presidente di Assalco. “Gli animali da compagnia sono a  tutti gli effetti membri delle famiglie in cui vivono e per questo dedichiamo loro più tempo, curiamo la loro  alimentazione e ci preoccupiamo del loro benessere. Questa maggiore attenzione si riflette in un mercato che, anche in  un anno difficile come il 2022, continua a registrare un andamento positivo”.

Quest’anno, il Rapporto Assalco-Zoomark approfondisce i principali trend che muovono gli acquisti di pet food.  Dall’analisi delle etichette dei prodotti in commercio, emerge che le scelte operate nell’alimentazione umana sono  applicate anche per gli alimenti degli animali da compagnia: i principali trend – rich in, free from e Made in Italy – caratterizzano infatti le scelte di acquisto.

RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA IVA SUGLI ALIMENTI PER CANI E GATTI: UNA QUESTIONE DI CIVILTA’ 

Per chi vive insieme a un pet, gli alimenti e le cure veterinarie rappresentano beni e servizi essenziali. A Zoomark  International, Assalco ribadisce perciò il suo appoggio all’istanza promossa da associazioni dei consumatori,  veterinari, enti per la tutela degli animali e mondo produttivo e torna a chiedere la riduzione dell’aliquota IVA sugli alimenti per gli animali da compagnia e le cure veterinarie dal 22% al 10%

Appare del tutto incoerente che agli alimenti per gli animali d’affezione sia applicata l’aliquota del 22%, come se si  trattasse di un bene di lusso. In Germania, in considerazione della quotidianità d’utilizzo e del ruolo degli animali  d’affezione, sugli alimenti per cani e gatti viene applicata l’IVA agevolata del 7%”, commenta il Presidente Massoni.

CRESCONO ANCHE GLI ALIMENTI PER GLI ALTRI ANIMALI DA COMPAGNIA 

Secondo le stime Euromonitor, in Italia sono presenti quasi 30 milioni di pesci, 13 milioni di uccelli e quasi 3,2 milioni  tra piccoli mammiferi e rettili. Nel 2022 il mercato degli alimenti per questi animali da compagnia è cresciuto a  volume del 2,3% e a valore del 5,6%, sviluppando un fatturato di quasi 13,2 milioni di euro presso la Grande  Distribuzione Organizzata.

Il segmento principale è quello degli alimenti per uccelli che copre il 43,7% del valore e il 47,6% dei volumi, con  vendite in crescita del 6,3% a valore e volumi stabili. Seguono gli alimenti per roditori, anch’essi in crescita del 7,7%  a valore e 2,4% a volume rispetto allo scorso anno.

NEL PET CARE VINCONO I PRODOTTI PER L’IGIENE  

Nel 2022 si riscontra un andamento positivo anche per quanto riguarda il mercato dei prodotti per l’igiene, i giochi  e l’accessoristica, ovvero guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia. Nel  canale GDO il fatturato è cresciuto del 3,2% a 80 milioni di euro, con un aumento delle unità vendute pari all’1%. 

A trainare questo mercato è il segmento dell’igiene (tappetini assorbenti igienici, salviette, shampoo, spazzole,  deodoranti, prodotti per la cura e la bellezza) con una crescita a valore pari al +11,7% e del +6,9% a volume. 

Le lettiere per gatto, rilevate a parte, costituiscono la più importante categoria non food nel canale GDO. Nel 2022  questo mercato vale oltre 87 milioni di euro, con un trend positivo sia a valore con +9,7% sia a volume con  +1,9%. 

NEL GROCERY L’INFLAZIONE È PIU’ FORTE 

Tutti i principali canali distributivi hanno evidenziato nel 2022 una crescita in valore superiore a quello in volume.  Il divario maggiore si riscontra nel Grocery, che canalizza il 59% del fatturato complessivo del mercato pet food,  (ossia 1.628 milioni di euro) e dove la spinta inflattiva è stata più marcata. L’incremento a valore è stato infatti pari  al 14%, mentre a volume si è fermato allo 0,4%. 

Le restanti vendite si dividono tra i Petshop Tradizionali, che contano in Italia poco meno di 5 mila punti vendita  e il rappresentano il 24,4% del mercato (673,8 milioni di euro di fatturato nel 2022), le Catene Petshop che valgono  circa il 14% del valore totale (385,1 milioni di euro) e i Petshop GDO, il format distributivo più recente che ha  raggiunto un fatturato pari a 72,7 milioni di euro e conquistato il 2,6% del totale fatturato degli alimenti per cani e  gatti.

ASSALCO Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende che operano in Italia nei settori pet food e pet care, rappresentando oltre l’85% del  mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, ASSALCO aderisce a FEDIAF, the  European Pet Food Industry Federation.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Piemonte: Sepolti i padroni con le ceneri del loro cane e altre innovazioni della legge sul benessere animale.

Il Piemonte si appresta a vivere una serie di significative novità con l’approvazion…