Home Comunicato stampa Quintana (AP). OIPA: “La cavalla infortunata è morta”.

Quintana (AP). OIPA: “La cavalla infortunata è morta”.

2 minuto/i di lettura

Comparotto: «Siamo costernati per questa vita spezzata, non è ammissibile che nel XXI secolo e ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite animali e anche umane»

La cavalla Look Amazing è morta: dopo il grave incidente di ieri alla Quintana di Ascoli Piceno, è stata abbattuta. Lo comunica l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

Questa ennesima tragedia di cui un cavallo è vittima in palii e giostre, retaggi di tradizioni non al passo con i tempi, è conseguenza di circuiti che possono essere mortali, sottolinea l’Oipa, che valuterà le opportune azioni legali da mettere in campo per la tutela degli animali.

«Siamo costernati per questa vita spezzata, non è ammissibile che nel XXI secolo ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite animali e anche umane», commenta il presidente dell’OipaMassimo Comparotto. «Abbiamo assistito in passato anche a sospensioni di cavalieri in tali competizioni per doping: anche questa è una violazione dell’incolumità dei cavalli. Questo gravissimo episodio in cui ha perso la vita Look Amazing lascia anche l’opinione pubblica sbalordita e affranta».

L’Oipa torna a ripetere: la tradizione non vale la vita di un essere vivente, basta palii, tornei, giostre e quintane: troppi i cavalli morti e infortunati in queste competizioni. Si passi a rievocazioni senza l’uso di animali, ora tutelati anche dall’articolo 9 della Costituzione.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Affermazioni scioccanti di Kristi Noem: “Ho preso la difficile decisione di mettere a dormire il mio cane”.

Kristi Noem ha momentaneamente rubato la scena persino a Donald Trump, con le sue rivelazi…