Home Associazioni Ragusa. Cani e gatti ingabbiati moribondi. OIPA: “Inviata istanza d’accesso agli Atti”.

Ragusa. Cani e gatti ingabbiati moribondi. OIPA: “Inviata istanza d’accesso agli Atti”.

4 minuto/i di lettura

Le richieste dell’Ufficio legale dell’associazione

Dopo l’intervento delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che ha portato alla luce la crudele vicenda di gatti chiusi in trasportini di ferro morti o moribondi e cani in estrema sofferenza chiusi con teli oscuranti in spazi angusti, l’Ufficio legale dell’associazione ha inviato istanza di accesso agli atti al sindaco del Comune di Santa Croce Camerina (RG), Giuseppe Dimartino, e al Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa. La stessa istanza è stata inviata per conoscenza al Garante dei diritti degli animali della Regione Sicilia, Giovanni Giacobbe Giacobbe.

Nella richiesta, l’avvocato Claudia Taccani dell’Oipa chiede la documentazione riguardante tutte le attività svolte, nel corso del tempo, dalle autorità di competenza presso la “struttura” della persona segnalata, tra cui le prescrizioni impartite, i controlli effettuati , il numero degli animali detenuti e i registri d’ingresso e uscita, nonché le autorizzazioni relative alla “medesima struttura”.

«La persona era già stata segnalata come accumulatrice, ma nessuno finora le ha impedito di destinare a tale fine tanti animali», ha dichiarato il coordinatore delle guardie zoofile dell’OipaRiccardo Zingaro. «Stiamo aspettando con ansia quest’azione per seguire poi gli animali sopravvissuti a tanta crudeltà. A oggi non ci risulta che gli animali siano stati portati in salvo dalle autorità competenti».

L’Oipa ricorda che al già gravissimo contesto che vede e ha visto già da chissà quanto tempo tanta sofferenza inferta a gatti e cani, si aggiunge che la persona che li deteneva era solita offrire stalli a volontari locali che avevano bisogno di ospitalità per animali magari recuperati sul territorio: un territorio che vede un gravissimo problema di randagismo ancora poco affrontato dalle istituzioni competenti che dovrebbero intervenire anche per prevenire e reprimere il fenomeno dell’accumulo di animali che, oltre a determinare tragici episodi come questo, spesso rappresenta anche un disagio sociale.

L’Oipa invita a comunicare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Ragusa e provincia, scrivere a [email protected]. Sito web: https://www.guardiezoofile.info/ragusa

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Associazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…