Home Ambiente Strade sicure per la fauna selvatica: test per sistema di rilevamento con telecamera “intelligente”.

Strade sicure per la fauna selvatica: test per sistema di rilevamento con telecamera “intelligente”.

1 minuto/i di lettura

Un sistema sperimentale, basato su telecamere “intelligenti”, è in corso di test in diverse aree del Trentino, inclusa la valle dei Laghi. Questo sistema è progettato per rilevare la presenza di animali sulla carreggiata e avvisare tempestivamente gli automobilisti.

Il rischio di incidenti con animali selvatici è elevato sulle strade del Trentino Alto Adige, dove ogni anno centinaia di animali vengono investiti. Sandro Brugnoli, del servizio faunistico provinciale, segnala un tratto particolarmente pericoloso della Gardesana, tra Trento e Vallelaghi.

Un sistema innovativo, ideato dall’agronomo forestale Michele Baldo, è stato installato in via sperimentale. Una telecamera “intelligente” rileva la presenza di animali sulla carreggiata e attiva un sistema di allarme con led rossi per avvisare gli automobilisti. Il sistema è inoltre in grado di identificare la specie animale. Il sindaco di Vallelaghi, Lorenzo Miori, sottolinea l’importanza di questo progetto, che fornirà dati inediti e preziosi sul passaggio della fauna selvatica attraverso la strada statale.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Toscana dice stop alla caccia ai lupi: specie protetta per l’equilibrio ecologico.

Il lupo, un tempo demonizzato e considerato una minaccia economica, è oggi oggetto di ammi…