Home Attualità Novara. il circo verso uno spettacolo senza animali.

Novara. il circo verso uno spettacolo senza animali.

2 minuto/i di lettura

Dalle piattaforme social come Instagram alle testate giornalistiche come La Stampa: una nuova propostaper vietare l’uso degli animali al circo sta facendo il giro del web, suscitando grande interesse; grazie alla risonanza mediatica, il tema della presenza di animali nei circhi è tornato al centro del dibattito pubblico.

Una questione che da anni divide l’opinione pubblica, con gli animalisti che criticano le condizioni di vita degli animali, spesso costretti a lunghi spostamenti e addestramenti coercitivi, e i circhi tradizionali che rivendicano il rispetto delle normative sul benessere animale e il valore culturale dello spettacolo circense.

In Europa, la tendenza è verso una maggiore tutela degli animali, con diversi paesi che hanno introdotto divieti o restrizioni sull’uso di animali nei circhi. L’Italia ha fatto un passo avanti con l’approvazione di una legge per la dismissione progressiva degli animali dagli spettacoli itineranti, ma l’attuazione concreta di questa legge è ancora in fase di definizione.

Le associazioni animaliste sollecitano un’attuazione più rapida della legge, ritenendo urgente la fine dell’utilizzo di animali nei circhi. Al contempo, le famiglie circensi esprimono preoccupazione per il loro futuro, evidenziando la necessità di un sostegno economico e di una transizione verso spettacoli senza animali per preservare la loro arte.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Nonostante l’età, cane anziano salta come cucciolo in giardino.

In Danimarca, ad Aalborg, vive un cane che, a 21 anni, insegna cosa significhi la resilien…