Home Comunicato stampa Ultima celebra la giornata mondiale del gattile.

Ultima celebra la giornata mondiale del gattile.

4 minuto/i di lettura

Si celebra il prossimo 6 settembre, per il secondo anno consecutivo, la Giornata Nazionale del Gattile istituita da Ultima Petfood – la marca esperta dell’alimentazione per cani e gatti – con il patrocinio di ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali. Con questa Giornata, Ultima desidera celebrare l’impegno dei tanti volontari che ogni giorno si prendono cura dei gatti più bisognosi e sensibilizzare tutti sull’importanza del non abbandonarli e, dove possibile, di adottarli per dare loro una casa e una famiglia.

In linea con il claim di Ultima, “Insieme per una vita migliore”, la Giornata Nazionale del Gattile vuole essere anche un momento per sottolineare il valore che gli animali hanno nella vita di chi li accoglie e contemporaneamente l’impegno dell’azienda nel favorire il loro benessere partendo da una alimentazione di qualità. 

Un progetto valoriale e continuativo creato da Ultima con Enpa che si inserisce nell’ampio percorso delle due realtà che stanno collaborando da anni per incoraggiare il benessere degli animali. Con questa giornata, inoltre, Ultima desidera mettere in luce un problema molto delicato e fare educazione sugli abbandoni, che solo nel 2022 sono risultati in aumento del 20% rispetto al 2021. Lo sa bene l’Enpa che nel 2022 si è presa cura di 139.471 animali, accogliendone 51.707 nelle sue strutture e accudendone 47.822 sul territorio. Le motivazioni degli abbandoni sono sempre le stesse: mancanza di tempo, impossibilità nel mantenere l’animale, incompatibilità con familiari e/o altri animali, avvenimenti incalcolabili che fanno sì che, per il gatto, non ci sia più posto.

Per contrastare questo fenomeno è fondamentale partire dalla base riconoscendo adottare deve essere un processo consapevole che parta dalla cultura degli animali e del loro benessere. Per questo motivo Ultima, con il supporto degli esperti Enpa, sta portando avanti un progetto annuale di educazione dei pet parents fornendo preziosi consigli su tutte le tematiche inerenti a una vita assieme ai nostri amici a quattro zampe. Quando si adotta un gatto, infatti, è importante essere informati su tutto ciò di cui avrà bisogno affinché possa vivere una vita quanto più lunga, serena e in salute possibile: alimentazione, attività fisica, legame emotivo e benessere in generale. E allo stesso tempo bisogna essere consci degli impegni che questo imporrà. 

L’impegno di Ultima nell’assicurare il benessere degli animali è supportato inoltre da gesti concreti: infatti nel corso degli ultimi anni Ultima ha sempre sostenuto ENPA donando oltre 390mila pasti ai rifugi più bisognosi.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Breezy Hygiene Pants ECO di Hurtta. Accessori per Cani.

La nuova mutandina igienica Breezy Hygiene Pants ECO di Hurtta è realizzata in tessuto mor…