Home Comunicato stampa Vicenza. Tutto pronto per Quattrozampeinfiera: formazione, sport e spettacolo a misura di cane e gatto.

Vicenza. Tutto pronto per Quattrozampeinfiera: formazione, sport e spettacolo a misura di cane e gatto.

17 minuto/i di lettura

Attivazione mentale, Rally Obedience, agility, splash dog, Disc dog, puppy class (il progetto per i cuccioli dedicato alla socializzazione e all’educazione) e persino i  Detection Games,  i giochi che trasformano il cane in un vero investigatore. Sono questi alcuni dei divertenti giochi con i quali Vicenza si prepara ad accogliere cani, gatti e umani il 27 e 28 maggio, a Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia.

Un weekend di puro divertimento all’insegna della formazione e della informazione nel quartiere fieristico di Vicenza di Italian Exhibition.

I visitatori, accompagnati dai loro amici fedeli, potranno testare e acquistare prodotti e servizi dedicati alla cura e al benessere dei loro animali, confrontarsi con educatori cinofili, comportamentalisti, veterinari, toelettatori, esperti di settore per ottenere informazioni utili a interpretare correttamente e soddisfare quindi  i bisogni dei propri pet.

Per chi ha intenzione di inserire un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, sarà possibile interfacciarsi con le numerose associazioni o gli allevatori di razza di cani e gatti presenti alla manifestazione.

Nel Felis&DogsWorld, gli allevatori saranno presenti con i loro esemplari per informare i futuri owners sulle peculiarità caratteriali delle singole specie e per capire quale sia più in linea col proprio stile di vita.

Numerose le razze feline presentate nel Felis World quali Sacri di Birmania, Ragdoll, Bengala Dwelf, Sphynx, Maine coon, Scottish fold,  Birmania, Kurilian  e Straight.

Per la prima volta, per gli amanti dei gatti, sarà realizzata l’interactivity room, uno spazio ampio dove i felini possano sentirsi un po’ come a casa con tutti gli accessori per l’igiene, l’alimentazione e il gioco. Uno spazio accessibile ai visitatori che desiderano interagire con i mici ed essere in contatto diretto con loro in piena tranquillità.

Nel Dogs World invece, tra le tante razze presenzieranno anche: Akitainu, basset hound, French Bouledogue, Labrador, Spitz nano , Cocker spaniel inglese, Cocker americano, Weimaraner, Bovaro delle fiandre, Pastori del caucaso.

Spazio anche alle competizioni per cani meticci o cani di razza. All’interno della manifestazione, per la prima volta, si disputerà l’American Style DogShow una competizione di bellezza alla portata di tutti con una classifica improntata sul modello americano.

Numerose le attività previste per intrattenere i visitatori come la Tv di Qzf, la Pet a Porter per sfilare col proprio cane o gatto, la Doggy Show o l’American Style Dog Show dedicato ai cani di razza…ma non solo! Sul Red Carpet un vero e proprio concerto lirico “a tema cane e gatto” in compagnia dei Ventriloqui lirici e i loro amici a quattrozampe.

L’ingresso alla fiera è a pagamento:

– prezzo intero 12 euro

– buono sconto 9 euro Clicca qui

– on line dal sito www.quattrozampeinfiera.it 8,50 euro Clicca Qui

L’entrata è gratuita per i bambini 0-10 anni non compiuti, cani e gatti.

ORARI: SABATO e DOMENICA dalle 10.00 alle 19.00. Chiusura casse ore 18.00

Per INFO
[email protected]

Tel. 0362.1636218
www.quattrozampeinfiera.it

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2023 di Events Factory Italy, società di BolognaFiere. Dopo Vicenza, la manifestazione presenzierà aa Milano, 30 settembre – 1° ottobre e a Bologna, 25 – 26 novembre.

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2023 di Events Factory Italy, società di BolognaFiere. Dopo Vicenza, la manifestazione presenzierà aa Milano, 30 settembre – 1° ottobre e a Bologna, 25 – 26 novembre.

LE ATTIVITA’

LE DOG ACTIVITES –  SPORT PER TUTTI I TIPI DI CANE

Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente sotto la guida di esperti educatori cinofili in varie attività sportive con i loro cani.

BATTESIMO DELL’ACQUA  – CANI EROI VILLAGE 
La Scuola Italiana Cani Salvataggio si occuperà dell’avvicinamento e del supporto in acqua dei vostri cani, anche di quelli più timorosi, per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della nostra piscina.

RICERCA DISPERSI – CANI EROI VILLAGE 
All’interno della manifestazione si svolgerà la simulazione di ricerca persone. Per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, si terranno dimostrazioni di tutte le associazioni italiane. Un’area che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani opera quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso. Gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane nella ricerca delle persone per vivere Un giorno da Eroi.

AREA SPORT, EDUCAZIONE E ATTIVITÀ DI COPPIA – CANI EROI VILLAGE b
Uno spazio dedicato a dimostrazioni di Agility, Attività olfattive, Detection Game e Rally Obedience per un divertimento assicurato, soprattutto consigli e prove pratiche di educazione di base con esperti Istruttori Cinofili.

RAFFORZARE RAPPORTO CANE-UOMO – CENTRO CINOFILO ZAMPANDO
A.S.D. Centro Cinofilo Zampando è un punto di riferimento per tutti coloro che amano i cani e hanno a cuore il loro benessere e quello di chi convive con gli amici a quattro zampe. Accogliere un cucciolo o un adulto tra le pareti domestiche non deve essere solo una scelta dettata dalla tenerezza e dall’affetto che questi preziosi animali trasmettono. È fondamentale insegnare ai nuovi membri della famiglia le regole della casa e quelle norme di buona educazione per vivere in società, per es. quando si incrociano altri cani in passeggiata o quando si accompagna l’umano al bar, etc. La nostra esperienza professionale è al servizio di chi vuole rafforzare il rapporto tra uomo e cane, fornendo suggerimenti pratici per vivere serenamente ogni situazione.

PESCA DI BENEFICIENZA – IL COLLARE D’ORO
La “Pesca di beneficienza”, è un evento ideato dall’Associazione il Collare D’Oro A.N.C.Ass “APS” in collaborazione con QUATTROZAMPEINFIERA, volta a raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati alla formazione dei cani d’assistenza per disabili; in particolar modo per cani d’allerta epilessia, supporto autismo, servizio psichiatrico e disabilità motorie.
Un gioco divertente non solo per i nostri amici a quattro zampe ma anche per i proprietari che affidano la sorte nel loro compagno peloso nello scegliere la pallina fortunata.
I premi saranno di diverso valore ma naturalmente inerenti all’ambito Pet.

EDUCAZIONE CINOFILA – CINZIA SIGNORETTI FANTASTICANE
Scopri come entrare in sintonia con il tuo cane. Piccoli suggerimenti per una convivenza armoniosa con il tuo cane.

DISC DOG – MIVASS CINOFILIA by Giuntini Landini
l Disc Dog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità per afferrare il disco. Questa disciplina sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, essendo uno sport divertente e ideale per mantenere in forma il nostro fedele compagno, in più consente l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e il conduttore.

DOG BALANCE – CENTRO CINOFILO IL QUADRIFOGLIO
Tantissimi esercizi per allenare la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo nello spazio e poterlo utilizzare al meglio in qualsiasi situazione.

PRONTO SOCCORSO – ODV ARTEMIS
Scopri le prime nozioni di intervento in caso di necessità per aiutare un cane in difficoltà. Artemis, spiegherà e farà provare varie tecniche su manichini per sapere intervenire in modo corretto nei momenti di difficoltà del tuo cane. Gli esperti veterinari saranno a disposizione per spiegazioni e suggerimenti.

PROGETTO URBANO – DETECTION – HOOPERS BY COMPAGNIA DEL LEVRIERO

Tanti esercizi per allenare e far divertire anche attraverso delle gare i vostri amici a quattro zampe. Il tutto con un unico obbiettivo proporre prodotti, servizi e attività destinati alla splendida razza dei levrieri.

HOOPERS – CENTRO CINOFILO ZAMPANDO

Hoopers è uno sport dinamico e divertente adatto a tutti i cani e conduttori. Si tratta di una disciplina cino-sportiva nella quale il cane deve eseguire un percorso prestabilito guidato a distanza dal conduttore. Il percorso di Hoopers è composto da Hoops -cerchi- combinati con altri attrezzi come il Tunnel, il Gate e lo Slalom. L’obbiettivo è stimolare ed esaltare la collaborazione tra il cane e il conduttore eseguendo il percorso con fluidità e precisione, commettendo il minor numero di errori possibili. Fulcro fondamentale della disciplina è l’ascolto, la complicità e la relazione, elementi essenziali per far crescere positivamente il rapporto con il proprio cane.

PUPPY CLASS – CENTRO CINOFILO LO MAGNO
Il percorso da intraprendere attraverso la puppy class è quello di inserire il proprio cucciolo in un ambiente il più possibile equilibrato al fine di permettere al proprio cane non solo di interagire e socializzare, ma anche aiutarlo a relazionarsi con gli altri cani in modo corretto.

Il gioco consiste in questa fase all’unione tra l’educazione canina e il giusto divertimento, il tutto a vantaggio di un rapporto tra cane e umano che man mano acquisterà complicità.

SCENT GAME – CENTRO CINOFILO LO MAGNO
Con gli Scent Game è possibile creare situazioni nuove e divertenti per cane e conduttore. Inoltre, l’attività di olfattazione offre al cane numerosi benefici, tra cui: aumento della concentrazione, miglioramento della capacità di focalizzarsi su un obiettivo, maggiore consapevolezza delle proprie competenze, abbattimento dei livelli di stress. Gli Scent Game offrono la cornice ideale per cimentarsi in un’attività dinamica e divertente, oltre che adatta veramente a cani di tutte le tipologie, taglie ed età, perché quello del fiuto è un senso che accomuna, con varie potenzialità, ogni animale.

LE COMPETIZIONI

AMERCANSTYLE DOGSHOW BY FARMINA

Sullo stile del mondo cinofilo nordamericano abbiamo pensato di coinvolgerti in un nuovo evento dove, con dinamicità, verranno effettuate le sole classifiche per accedere poi alle finali che si disputeranno sul Red Carpet il gran ring centrale.

DOGGY SHOW 

La sfilata che da 10 anni coinvolge tutti i visitatori e che regala un momento di celebrità col proprio cane torna in fiera. Sulla passerella tutti diventano veri protagonisti in compagnia del proprio cane fantasia.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Reati contro gli animali: promesse elettorali mai mantenute; si punta ad affossare la PDL sulle pene.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente …