Home Pet therapy Ronco Biellese (BI). Pet Therapy: I Benefici Terapeutici di Cani e Altri Animali.

Ronco Biellese (BI). Pet Therapy: I Benefici Terapeutici di Cani e Altri Animali.

2 minuto/i di lettura

Benessere fisico e mentale protagonista alla RSA “Il Giardino” di Ronco Biellese (Sereni Orizzonti), che ha ospitato Erika e il suo Golden Retriever Maverick. La Pet Therapy, co-terapia basata sulla relazione uomo-animale e sul gioco, promuove l’evoluzione, la crescita e il cambiamento stimolando sfera sensoriale, motoria e cognitiva degli anziani. Tra i suoi benefici si annoverano aumento dell’autostima, stimolazione del linguaggio, supporto alla socializzazione e riduzione dell’ansia.

Maverick ha portato gioia e benessere ai nostri ospiti, strappando sorrisi e donando momenti di leggerezza,” afferma Elisa Livera, direttrice della struttura. La Pet Therapy, parte integrante delle nostre attività sensoriali e di riabilitazione fisica, mira proprio a questo. Ringraziamo sentitamente Erika e Maverick per questi preziosi istanti.

Le attività ludico-ricreative comprendono giochi con palline e strisce di panno, strumenti per la cura di Maverick (come spazzole) e gustosi biscotti e croccantini per lui. Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti, sottolinea: “L’Attività Assistita con gli Animali è molto apprezzata e diffusa nelle nostre RSA, un valido strumento per ridurre stress e ansia. Inserirla nei nostri programmi educativi significa dare priorità al benessere degli ospiti, migliorando la loro qualità di vita attraverso il gioco e la socializzazione”. La Pet Therapy con Erika e Maverick si svolge ogni martedì pomeriggio, integrandosi nel ricco programma settimanale della RSA di Ronco Biellese, realizzato in collaborazione con associazioni e volontari locali.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Pet therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

PURINA E PET THERAPY. Monza: il benessere degli anziani presso la residenza Fossati.

PURINA E PET THERAPY: IL BENESSERE DEGLI ANZIANI AL CENTRO DEL NUOVO PROGETTO PRESSO LA RE…