Home Animali marini Giornata Mondiale Squali. Esce il singolo “Lo squalo della Groenlandia” di Lorenzo Santangelo, con il patrocinio della Fisa.

Giornata Mondiale Squali. Esce il singolo “Lo squalo della Groenlandia” di Lorenzo Santangelo, con il patrocinio della Fisa.

4 minuto/i di lettura

E’ allerta squali in questi giorni in Italia lungo le coste del mar Mediterraneo. Sarà perché il 14 luglio è la Giornata Mondiale degli Squali ed in quel giorno è in uscita il nuovo singolo del cantautore Lorenzo Santangelo dedicato a “Lo squalo della Groenlandia”? Ovviamente no, anche se nel nostro immaginario ci piace pensare che questi meravigliosi pesci cartilaginei possano aver deciso di riunirsi per “protestare” contro la pesca industriale delle proprie pinne.

 

Gli squali comparsi nelle acque appartengono, infatti, alla specie nota con il nome di Verdesca e sono purtroppo a rischio estinzione.

Santangelo, da sempre attento alle cause ambientali e convinto che la musica possa offrire il proprio contributo per comunicare con il grande pubblico rispetto a temi importanti e delicati come questo, ha deciso di scendere in campo e lanciare il suo singolo, un brano estivo ma di grande spessore, dedicato appunto allo squalo più longevo del mondo che può vivere tra i 252 e i 512 anni.

Uno straordinario animale che ha dato spunto all’artista, vincitore della XX edizione del premio Fabrizio De Andrè con il brano “L’arancio”ed inserito nel nuovo album “Musick” in uscita in questi giorni, di riflettere sul concetto di evoluzione: “Questi squali sono apparentemente fermi mentre noi stiamo andando avanti, ma siamo veramente migliorati? – prosegue Santangelo – La ragione ci ha portato realmente ad essere creature più avanzate? L’essere umano, travolto dalle sue stesse invenzioni tecnologiche (“millenni di progresso per migliorarci un po’ persi in un secondo in un balletto su TikTok”), a volte oppresso dalle convenzioni sociali e forse colpevolmente inconsapevole del valore del tempo, ha perso di vista anche l’importanza del rispetto del mondo che lo circonda e delle sue creature”.

Il cantautore romano, che ha vissuto diversi anni in Australia, molto apprezzato dal pubblico per il valore e l’autenticità dei suoi testi, sottolinea come la scoperta dell’esistenza dello squalo della Groenlandia lo abbia fatto sentire piccolo piccolo in tutti i sensi: “La  longevità di questo animale mi ha fatto riflettere sul fatto che questo mondo è molto più loro che nostro, e il paradosso non è soltanto che noi percepiamo erroneamente l’esatto contrario, ma anche il fatto che invece loro, gli animali, non ci pensano proprio”.

Da qui l’idea di lanciare il singolo con il patrocinio della Fisa, la Federazione Italiana Sport Acquatici Aps, presieduta da Giuliano Salvatori, l’associazione nazionale che si occupa di attività sportive legate al mare e agli ambienti acquatici con grande attenzione agli interventi di tutela e di ripristino ambientale effettuati, e di accompagnare l’uscita del video con un piccolo vademecum sull’importanza di osservare le norme di attenzione e sicurezza in acqua o fuori:

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Animali marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Breezy Hygiene Pants ECO di Hurtta. Accessori per Cani.

La nuova mutandina igienica Breezy Hygiene Pants ECO di Hurtta è realizzata in tessuto mor…