Home Attualità Milano. Un nuovo mezzo di soccorso dedicato agli amici a 4 zampe.

Milano. Un nuovo mezzo di soccorso dedicato agli amici a 4 zampe.

6 minuto/i di lettura

MSD Animal Health, che da oltre un secolo si dedica alla cura e al benessere degli animali, ha deciso di sostenere l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus con l’acquisto di una nuova ambulanza veterinaria con un contributo complessivo di 10.000 euro.

Per aiutare la ONLUS e tutti gli animali bisognosi di cure, MSD Animal Health ha sovvenzionato l’acquisto di una nuova ambulanza dedicata proprio al trasporto degli amici a 4 zampe. Il nuovo mezzo permetterà all’Associazione di ampliare il proprio operato sul territorio, che ad oggi serve 3 regioni (Piemonte, Liguria e Lombardia) e 5 provincie (Varese, Novara, Torino – con 2 sedi, Asti, Savona/Albenga), 24h su 24 e 7 giorni su 7, grazie all’operato di oltre 60 volontari.

Dal 2014, l’Associazione si impegna a garantire ad ogni animale un primo soccorso salvavita e il trasporto alla più vicina struttura veterinaria disponibile con automezzi attrezzati e personale volontario addestrato alle emergenze sanitarie. Il parco macchine di Ambulanze Veterinarie Italia Onlus è composto da diversi mezzi di trasporto: 4 automediche, 7 ambulanzeprecedentemente utilizzate per gli umani completamente riadattate per accogliere i pazienti a 4 zampe, rimorchi per il trasporto di animali il cui peso supera i 100kg e da oggi una nuova ambulanza che porta la firma di MSD Animal Health.

“Per noi di MSD Animal Health, supportare il progetto di Ambulanze Veterinarie Italia Onlus significa contribuire a sostenere lo sviluppo di una cultura responsabile sul territorio – dichiara Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health –Una cultura che identifica gli amici a 4 zampe come membri della famiglia e il Medico Veterinario come figura di riferimento per la loro salute e il loro benessere. E questo, coerentemente con il nostro approccio ‘One Health’, che riconosce quanto la nostra salute di ‘umani’ sia strettamente connessa con quella di animali e ambiente”.

Gianmarino Dotti, Presidente Ambulanze Veterinarie Italia Onlus ha commentato: “È giusto che tutti gli animali abbiano la possibilità di ricevere un trasporto rapido e sicuro in caso di necessità. I medici veterinari con cui lavoriamo ogni giorno sono contenti del nostro servizio di supporto e il fatto che MSD Animal Health abbia voluto sostenere la nostra associazione è motivo di orgoglio e ci ripaga tutto il lavoro fatto sul territorio dai nostri volontari. Continueremo ad implementare il nostro servizio, allargando il nostro raggio di azione: grazie a questa donazione, siamo più consapevoli della concretezza e della potenzialità del nostro progetto”.

CHI E’ AMBULANZE VETERINARIE ONLUS

Tutti gli animali hanno il diritto di essere curati e trasportati in caso di bisogno da un medico veterinario che possa aiutarli. A volte, però, il trasporto non è di semplice gestione, ad esempio a causa delle grandi dimensioni dell’animale, o per l’impossibilità del proprietario di trasportarlo in modo adeguato alla struttura veterinaria di riferimento o, ancora, perché l’animale diventa poco gestibile perché si trova in grave difficoltà a causa di un malore o – peggio – di un incidente stradale.

L’associazione Ambulanze Veterinarie Onlus nasce dall’idea del suo Presidente Gian Marino Dotti, che ispirato da quanto (fino a qualche anno fa) accadeva solo all’estero, ha costruito un progetto che permette oggi di prestare il primo soccorso (in caso di emergenza) e trasferire il “paziente a 4 zampe” alla struttura veterinaria geograficamente più vicina, per garantirgli immediatamente le cure esperte dei Medici Veterinari. L’obiettivo dell’associazione, infatti, è preservare il benessere dell’animale, aiutando i proprietari di animali in momenti spesso complessi e delicati, come emergenze o trasporti “fuori misura”. Oltre alle emergenze, il servizio è utile in occasione di visite di controllo di routine, nel pre e post operatorio e per accompagnare dal medico veterinario gli amici a 4 zampe di persone anziane o disabili, che trovano oggettive difficoltà nello spostamento del proprio animale.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Gli uccelli cantori seguono la guida di due esperti del canto.

Due geni che influenzano il canto degli uccelli sono gli stessi responsabili del linguaggi…