Home Attualità Milano. Un nuovo mezzo di soccorso dedicato agli amici a 4 zampe.

Milano. Un nuovo mezzo di soccorso dedicato agli amici a 4 zampe.

6 minuto/i di lettura

MSD Animal Health, che da oltre un secolo si dedica alla cura e al benessere degli animali, ha deciso di sostenere l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus con l’acquisto di una nuova ambulanza veterinaria con un contributo complessivo di 10.000 euro.

Per aiutare la ONLUS e tutti gli animali bisognosi di cure, MSD Animal Health ha sovvenzionato l’acquisto di una nuova ambulanza dedicata proprio al trasporto degli amici a 4 zampe. Il nuovo mezzo permetterà all’Associazione di ampliare il proprio operato sul territorio, che ad oggi serve 3 regioni (Piemonte, Liguria e Lombardia) e 5 provincie (Varese, Novara, Torino – con 2 sedi, Asti, Savona/Albenga), 24h su 24 e 7 giorni su 7, grazie all’operato di oltre 60 volontari.

Dal 2014, l’Associazione si impegna a garantire ad ogni animale un primo soccorso salvavita e il trasporto alla più vicina struttura veterinaria disponibile con automezzi attrezzati e personale volontario addestrato alle emergenze sanitarie. Il parco macchine di Ambulanze Veterinarie Italia Onlus è composto da diversi mezzi di trasporto: 4 automediche, 7 ambulanzeprecedentemente utilizzate per gli umani completamente riadattate per accogliere i pazienti a 4 zampe, rimorchi per il trasporto di animali il cui peso supera i 100kg e da oggi una nuova ambulanza che porta la firma di MSD Animal Health.

“Per noi di MSD Animal Health, supportare il progetto di Ambulanze Veterinarie Italia Onlus significa contribuire a sostenere lo sviluppo di una cultura responsabile sul territorio – dichiara Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health –Una cultura che identifica gli amici a 4 zampe come membri della famiglia e il Medico Veterinario come figura di riferimento per la loro salute e il loro benessere. E questo, coerentemente con il nostro approccio ‘One Health’, che riconosce quanto la nostra salute di ‘umani’ sia strettamente connessa con quella di animali e ambiente”.

Gianmarino Dotti, Presidente Ambulanze Veterinarie Italia Onlus ha commentato: “È giusto che tutti gli animali abbiano la possibilità di ricevere un trasporto rapido e sicuro in caso di necessità. I medici veterinari con cui lavoriamo ogni giorno sono contenti del nostro servizio di supporto e il fatto che MSD Animal Health abbia voluto sostenere la nostra associazione è motivo di orgoglio e ci ripaga tutto il lavoro fatto sul territorio dai nostri volontari. Continueremo ad implementare il nostro servizio, allargando il nostro raggio di azione: grazie a questa donazione, siamo più consapevoli della concretezza e della potenzialità del nostro progetto”.

CHI E’ AMBULANZE VETERINARIE ONLUS

Tutti gli animali hanno il diritto di essere curati e trasportati in caso di bisogno da un medico veterinario che possa aiutarli. A volte, però, il trasporto non è di semplice gestione, ad esempio a causa delle grandi dimensioni dell’animale, o per l’impossibilità del proprietario di trasportarlo in modo adeguato alla struttura veterinaria di riferimento o, ancora, perché l’animale diventa poco gestibile perché si trova in grave difficoltà a causa di un malore o – peggio – di un incidente stradale.

L’associazione Ambulanze Veterinarie Onlus nasce dall’idea del suo Presidente Gian Marino Dotti, che ispirato da quanto (fino a qualche anno fa) accadeva solo all’estero, ha costruito un progetto che permette oggi di prestare il primo soccorso (in caso di emergenza) e trasferire il “paziente a 4 zampe” alla struttura veterinaria geograficamente più vicina, per garantirgli immediatamente le cure esperte dei Medici Veterinari. L’obiettivo dell’associazione, infatti, è preservare il benessere dell’animale, aiutando i proprietari di animali in momenti spesso complessi e delicati, come emergenze o trasporti “fuori misura”. Oltre alle emergenze, il servizio è utile in occasione di visite di controllo di routine, nel pre e post operatorio e per accompagnare dal medico veterinario gli amici a 4 zampe di persone anziane o disabili, che trovano oggettive difficoltà nello spostamento del proprio animale.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Asti. La scuola per cani poliziotto sceglie solo animali dei canili.

Quanti animali si trovano nei canili di tutta Italia, che potrebbero avere una seconda pos…