Home Comunicato stampa Purina Europe annuncia i propri impegni e punta sulla rigenerazione delle risorse.

Purina Europe annuncia i propri impegni e punta sulla rigenerazione delle risorse.

16 minuto/i di lettura
  •  In occasione del BetterWithPets Forum 2022, Purina Europe ha presentato i nuovi obiettivi per portare un impatto positivo sui pet, sulle persone e sul pianeta
  • I 6 impegni riconoscono la necessità di attuare misure più incisive e concrete per rispondere alle sfide odierne
  • I nuovi impegni fissano obiettivi ambiziosi per l’alimentazione e il benessere dei pet, oltre a sostenere la salute delle persone in situazioni di vulnerabilità e la rigenerazione del suolo e degli ecosistemi oceanici

 Purina, azienda leader in Europa nella cura degli animali da compagnia, ha presentato sei nuovi impegni, dedicati a migliorare la vita e il benessere dei pet, delle persone e la salute del nostro pianeta. Purina riconosce la necessità di adottare misure più ambiziose e d’impatto per rispondere alle attuali sfide sociali e ambientali.

I 6 impegni sono stati sviluppati per garantire che l’azienda operi all’interno dei “confini del pianeta” (Planetary Boundries) entro cui l’umanità può continuare a svilupparsi e prosperare per le generazioni a venire: sono stati infatti concepiti per affrontare le aree chiave dell’impatto sociale delineate negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030. Questo processo ha permesso a Purina di definire i nuovi impegni e di fissare i propri obiettivi chiave.

I nuovi commitment si basano sulla volontà di Purina di fornire un’alimentazione di alta qualità per i pet, affrontando e contribuendo al contempo a questioni sociali e ambientali più ampie. Tra questi, il miglioramento della salute delle persone in situazioni di vulnerabilità facendo leva sul potente legame uomo-pet e l’accelerazione della transizione verso sistemi alimentari rigenerativi.

Purina lavorerà anche per aiutare a far progredire la rigenerazione del suolo e degli ecosistemi oceanici passando a sistemi circolari riparativi per aiutare a rigenerare sia l’oceano che la terra. Ciò include la riduzione dell’eccesso di azoto e fosforo dall’uso di fertilizzanti, il sostegno a progetti di ripristino di alghe marine per assorbire le emissioni di carbonio e il deflusso chimico, promuovendo una maggiore biodiversità e la deacidificazione degli oceani.

In Italia l’evento internazionale è stato preceduto da una breve conferenza tenuta da Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina per entrare più nel dettaglio dei progetti sviluppati sul territorio italiano e soffermarsi sulla volontà di Purina di contribuire a un cambiamento positivo nel mondo, partendo dai pet e dalle loro necessità e arrivando all’intero pianeta.

Rafael Lopez ha infatti dichiarato “È un onore per me farmi portavoce degli impegni a cui Purina ha deciso di dedicarsi; il nostro è un impegno profondo e concreto: stiamo vivendo un momento decisivo in cui le azioni di oggi impatteranno inesorabilmente sul futuro, per questo con i nostri nuovi impegni vogliamo accelerare e dare un contributo tangibile per il benessere dei pet, delle persone che li amano e del pianeta su cui abitiamo. Da amante e proprietario di pet conosco bene le necessità dei nostri amici a quattro zampe, e dall’altro sono profondamente consapevole dell’incredibile potere della relazione uomo-pet, in grado di portare comprovati benefici a supporto della salute delle persone, per questo sono ancora più orgoglioso che Purina abbia deciso di impegnarsi fattivamente in questo ambito”.

I NUOVI IMPEGNI DI PURINA: aree di focus e numeri chiave

Gli impegni di Purina sono stati concepiti per garantire che l’azienda continui a fornire alimentazione e cura di alta qualità ai pet, operando al contempo entro i limiti del pianeta e affrontando le principali aree di impatto sociale.

Di seguito la descrizione di ciascun impegno e di come Purina si è prefissata di raggiungerlo:

  1. Innovare l’alimentazione dei pet e gli ingredienti di partenza attraverso pratiche rigenerative
  • Entro il 2024, Purina lancerà 20 nuovi prodotti progettati per migliorare la salute e il benessere dei pet.
  • Entro il 2025, il 20% delle proteine di cereali e verdure proverrà da metodi di agricoltura rigenerativa, per arrivare al 50% entro il 2030.
  • Entro il 2030, Purina utilizzerà solo pesce proveniente da pratiche responsabili.
  1. Promuovere l’adozione dei pet facendo leva sulle partnership

Purina ha instaurato partnership in 15 Paesi europei e collabora con 28 partner diversi per promuovere l’adozione degli animali da compagnia e combattere il loro abbandono: un esempio tra tutti è la collaborazione con ENPA in Italia. Purina continuerà a lavorare con questi partner per promuovere le best practice e incrementare i tassi di adozione entro il 2025.

  • Per contribuire ulteriormente all’adozione di animali da compagnia, Purina Europe collaborerà conDogs Trust Worldwide(DTWW) per fornire alle associazioni animaliste di ogni nazione gli strumenti e le risorse finanziarie necessarie per migliorare il benessere degli animali e favorire processi di adozione in modo più efficace. Questa partnership comprende un programma di formazione per le ONG che fornisce competenze e buone pratiche in materia di benessere e di accoglienza, nonché l’opportunità di richiedere una sovvenzione per sostenere i costi per gli animali in loro custodia, per le loro strutture o per lo sviluppo di competenze pratiche.
  1. Promuovere programmi di possesso responsabile dei pet
  • Entro il 2030, 3.000.000 di persone verranno coinvolte nei nostri programmi.
  • Purina collaborerà con partner esperti nel settore dell’istruzione per realizzare programmi che aiutino i bambini a comprendere meglio il comportamento e la cura degli animali da compagnia in 13 diversi paesi, come accade con la campagna scolasticaA Scuola di PetCarein Italia.
  • Purina finanzierà iniziative per aiutare i pet owner ad acquisire competenze fondamentali per condividere la vita con i propri pet, come il Zigzag Puppy Coach, che fornisce un piano di training personalizzato in base alla razza e all’età.
  • Purina ha anche sviluppato uno strumento online per approfondire i comportamenti e i bisogni di ogni razza per garantire che combacino con gli stili di vita dei potenziali proprietari.
  1. Promuovere la salute delle persone attraverso il potere del legame animale-uomo
  • Entro il 2030 Purina si propone di aiutare 1.000.000 di persone in situazioni di vulnerabilità migliorando la loro salute e il loro benessere attraverso il potente legame uomo-pet.
  1. Lavorare per un futuro senza rifiuti
  • L’ambizione di Purina è quella di avere il 100% degli imballaggi riutilizzabili o riciclabili, entro il 2025, con l’obiettivo di ridurre del 30% l’uso della plastica vergine nello stesso periodo.
  • Entro il 2030, nuove soluzioni di ingredienti circolari saranno integrate nel portafoglio prodotti di Purina.
  1. Contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi del suolo e degli oceani
  • Ridurre le emissioni di CO2 del 50% nel percorso di Purina verso Net Zero
  • Ridurre l’eccesso di azoto e fosforo dei fertilizzanti nella nostra filiera agricola.
  • Limitare l’uso del suolo e a migliorarne la qualità attraverso pratiche di agricoltura rigenerativa.
  • Contribuire con le nostre azioni a fermare la perdita e l’impoverimento della natura e iniziare a invertire questa tendenza entro il 2030.
  • Affrontare il problema del bycatch (cattura accidentale durante la pesca) con partner globali, ad esempio grazie alla collaborazione con Sustainable Fisheries Partnership (SFP) e collaboreremo e supporteremo Fishery Improvement Projects (FIPs) in relazione alle specie ittiche presenti nei prodotti di Purina.
  • Intervenire con progetti di ripristino di alghe per catturare più carbonio e promuovere la biodiversità.

Purina Italia per raggiungere questi importanti obiettivi ha realizzato dei progetti che si sviluppano a livello locale e che prevedono un coinvolgimento dell’Azienda nei prossimi anni con partner di valore.

PREMIO BETTERWITHPETS 2022

Aumentare la felicità, promuovere il benessere e incoraggiare sentimenti di sicurezza e inclusione sociale: i benefici sostanziali e reciproci del legame animale uomo-pet sono ben documentati.

Poiché la salute mentale e fisica sono priorità chiave per gli SDG delle Nazioni Unite, Purina desidera generare un impatto positivo su quest’area attraverso il potere del legame uomo-pet, e ha deciso di includere tra le aree di intervento un impegno e, di conseguenza, un’area progettuale interamente incentrata sulle persone. L’introduzione di una dimensione sociale di questo tipo si basa sulla convinzione di Purina che quando le persone e gli animali da compagnia sono insieme, la vita si arricchisce, ancor più vera per coloro che si trovano in uno stato di vulnerabilità.

Purina mira quindi a sostenere 1.000.000 di persone in situazioni di vulnerabilità cercando di contribuire al miglioramento della loro salute e benessere proprio attraverso il potere del legame uomo-pet.

Per contribuire ad aumentare l’impatto di questo impegno, Purina ha annunciato il lancio e l’evoluzione del BetterWithPets Prize 2022, un premio creato dal Brand per le organizzazioni che saranno in grado di creare un impatto positivo attraverso il legame uomo-pet per migliorare la vita delle persone in questa delicata situazione.

La raccolta delle adesioni inizierà ufficialmente a gennaio 2023.

PROGETTO LENS

Purina è tra i promotori del progetto LENs, (Landscape Enterprise Networks), per favorire la collaborazione di differenti partner verso un obbiettivo comune: la salvaguardia dell’ambiente.

Si tratta infatti di una partnership tra Purina e Consorzio Tutela Prosecco DOC con il supporto di due agenzie di consulenza ambientale, 3keel e Preferred by Nature, per promuovere la salvaguardia e la rigenerazione del territorio rurale in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, attraverso la costruzione di una rete di collegamento tra attività economiche, società e il territorio.

L’intervento si concretizzerà attraverso finanziamenti a sostegno degli imprenditori agricoli locali per migliorare la qualità dell’acqua e del suolo allo stesso tempo migliorando le rese agronomiche.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Reati contro gli animali: promesse elettorali mai mantenute; si punta ad affossare la PDL sulle pene.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente …