Home Attualità Trecate (NO). Peste suina africana: 600 animali da abbattere.

Trecate (NO). Peste suina africana: 600 animali da abbattere.

1 minuto/i di lettura

Alla cascina Bellaria di San Martino di Trecate è stato riscontrato un caso di peste suina africana, con la necessità di abbattere circa 600 animali.

Il sindaco di Trecate, Federico Binatti, ha dichiarato: “Non c’è alcun rischio per l’uomo o per gli altri animali, e questa è la principale preoccupazione per l’Amministrazione. Continuiamo a monitorare attentamente la situazione in collaborazione con le autorità sanitarie competenti, ovvero la Regione Piemonte e l’Asl Novara.”

Binatti ha voluto rassicurare i cittadini riguardo alla presenza del virus nell’allevamento locale. “Già giovedì, nonostante non fosse ancora confermato il contagio, ho convocato una riunione urgente con la Giunta e i responsabili degli uffici comunali per organizzare e coordinare le azioni necessarie. In vista delle indicazioni dell’autorità sanitaria, avvieremo un piano di abbattimenti straordinario, come previsto dalla normativa sul contenimento della peste suina africana. Forniremo aggiornamenti costanti sulla situazione.”

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Lignano Sabbiadoro (VE). Traffico illegale di animali. Sequestrati diversi cuccioli dalle Guardie Zoofile.

Nei giorni scorsi, il Corpo forestale regionale ha sequestrato a Lignano Sabbiadoro undici…