Home Animali marini Ferrara. Il Gigante Ritrovato: Storione Beluga Ri-emerge a Berra dopo 50 Anni.

Ferrara. Il Gigante Ritrovato: Storione Beluga Ri-emerge a Berra dopo 50 Anni.

1 minuto/i di lettura

È incredibile, incredibile, incredibile”: con queste parole, ripetute quasi in stato di shock, il professor Mattia Lanzoni dell’Università di Ferrara ha commentato una scoperta che riscrive la storia faunistica del Po.

Lanzoni, esperto di biodiversità (dal lupo al Granchio Blu, non si fa mancare nulla), non aveva mai provato un entusiasmo simile prima di quel giorno: il 29 ottobre, lungo il Grande Fiume, è riemerso quello che si credeva estinto.

Si tratta dello Storione Beluga (Huso huso), conosciuto anche come il “ladano”, un vero peso massimo d’acqua dolce. Dopo 50 anni di assenza, è ricomparso un esemplare imponente: oltre due metri di lunghezza per circa 78 chilogrammi di peso, con una spina dorsale che è un autentico retaggio preistorico;  il ritrovamento è avvenuto nel tratto terminale del fiume Po, tra Ferrara e Mesola.

“Quando l’abbiamo visto, siamo rimasti senza parole. Era lui, uno storione beluga,” ha raccontato Lanzoni.

Subito dopo le misurazioni biometriche (peso, lunghezza, prelievo DNA) e le foto per documentare l’evento storico, il gigante è stato immediatamente liberato nelle acque del Po.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Animali marini
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Pet Astrology: Cosa Dicono le Stelle per il Tuo Cane a Novembre 2025.

Novembre, secondo la Pet Astrology, si preannuncia un mese dinamico, istintivo e ricco di …