Home Animali marini Cesenatico (RA). Spettacolare avvistamento: Pesce Luna da una tonnellata trovato arenato.

Cesenatico (RA). Spettacolare avvistamento: Pesce Luna da una tonnellata trovato arenato.

2 minuto/i di lettura

Il sindaco di Cesenatico, ha annunciato su Facebook un evento eccezionale: un pesce luna con un peso record di circa una tonnellata è stato trovato spiaggiato a Valverde in Romagna. Le immagini del recupero sono state condivise insieme alla notizia. Per rimuovere la carcassa, è stata organizzata una grande operazione che ha coinvolto tecnici comunali, volontari di Radio Soccorso Cesenatico, membri del Centro Sub “Roberto Zocca” e operatori di “Amici animali” di Ravenna. Il pesce luna è famoso per la sua longevità e la sua imponenza: è uno dei pesci ossei più grandi al mondo, con la capacità di raggiungere anche due tonnellate di peso.

Il pesce luna è una specie diffusa nell’Atlantico e nel Pacifico, con presenze anche nel Mediterraneo, quindi non è inusuale avvistarne in varie zone, compreso l’Adriatico. Recentemente, la Fondazione Cetacea di Rimini è intervenuta per effettuare misurazioni e prelievi su un esemplare spiaggiato. Sauro Pari della Fondazione ha commentato: “Le dimensioni di questo esemplare non sono uniche. È già accaduto in passato, come nel 2008 a Rivabella di Rimini, dove è stato trovato uno spiaggiamento di un pesce luna lungo oltre tre metri e con un peso di 1.080 chili”.

“L’esperto aggiunge che le cause del decesso di questo esemplare non sono facilmente individuabili, specialmente in assenza di ferite evidenti. Potrebbero essere influenzate da una serie di fattori, e un’analisi necroscopica potrebbe aiutare a identificare meglio eventuali problemi di natura ambientale, come la presenza di metalli pesanti come il mercurio, se presenti. Il Centro ricerche marine di Cesenatico condurrà prelievi per eseguire tali analisi. Recentemente, un altro esemplare di pesce luna è stato trovato spiaggiato nelle acque del Lido di Venezia.”

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Animali marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…