Home Eventi Roma. Il ruolo dell’insegnante nel rispetto degli animali: ci sarà un convegno il 16 ottobre.

Roma. Il ruolo dell’insegnante nel rispetto degli animali: ci sarà un convegno il 16 ottobre.

2 minuto/i di lettura

L’evento intitolato “Convegno: Rispetto degli animali e sviluppo dell’empatia: quale ruolo per l’insegnante?” è organizzato da LAV con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle ore 15.30 presso l’Auditorium in Via Rieti, 13 a Roma. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per discutere le sfide attuali che la scuola affronta nell’insegnare valori come il rispetto per gli animali.

“Gli animali – afferma LAV in una nota – stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nella vita e nel pensiero umano. Il mondo scolastico di oggi è chiamato a sviluppare un nuovo approccio, in cui gli animali non siano più caratteristiche visti come strumenti di produzione, ma come compagni di vita e ‘altri’ da rispettare per le loro intrinseche, valorizzando le differenze e riconoscendo la loro identità e i loro diritti.”

Al Convegno parteciperà anche Paola Frassinetti, Sottosegretaria all’Istruzione, che porterà il suo saluto a margine della pubblicazione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Queste linee introducono diverse novità positive riguardanti l’educazione al rispetto degli animali, includendo nuovi principi tra gli obiettivi di apprendimento. I relatori affronteranno vari temi, dalla normativa sull’educazione civica all’analisi delle Linee guida, dai fondamenti etici e filosofici dei diritti animali all’esame del testo della Costituzione italiana in relazione alla tutela degli animali, con un focus sul rapporto empatico tra esseri umani e animali non umani.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Federchimica evento: Pet e salute: Benessere reciproco e valore sociale.

Questo quanto emerge dal sondaggio di SWG per AISA – Federchimica: la presenza di un anima…