Home Comunicato stampa HACHIKO, il gatto rimasto in Ucraina ha aspettato 8 mesi la sua famiglia. Ora vive con la donna che gli ha salvato la vita.

HACHIKO, il gatto rimasto in Ucraina ha aspettato 8 mesi la sua famiglia. Ora vive con la donna che gli ha salvato la vita.

5 minuto/i di lettura

Conosciamo tutti la storia di Hachiko, il celebre cane di razza Akita che, dopo la morte del suo umano, lo ha aspettato per dieci anni seduto nella stazione da dove era solito partire. A Mykolaiv, città  ucraina dilaniata dalla guerra, questa triste storia si è ripetuta. Protagonista però è una gatta a cui, proprio per questo motivo, è stato dato il nome di Hachiko.

La gatta, viveva con la sua famiglia a Mykolaiv. Quando il conflitto ha raggiunto la città, i suoi compagni umani sono scappati in fretta, e se molte persone sono riusciti a portare con sé il proprio animale, tanti altri sono rimasti da soli a vagare tra le macerie della città in cerca di cibo. Hachiko ha aspettato la sua famiglia per otto mesi alla fermata dell’autobus vicino alla loro abitazione, ma purtroppo, non sono mai tornati.

Quando Anna Kurkurina, tre volte campionessa mondiale di powerlifting  – disciplina sportiva incentrata sul sollevamento del massimo peso possibile che le ha portato l’appellativo di donna più forte del mondo – ha incrociato la sua storia, si è subito offerta di aiutare questa gattina. Kurkurina è una delle coraggiose volontarie che da un anno collabora con Save the Dogs per aiutare migliaia di cani e gatti che vagano soli e affamati per le strade di Mykolaiv, in Ucraina. La ex-campionessa, insieme a un gruppo di volontari, distribuisce il cibo che Save the Dogs  invia loro ogni mese e si prende cura di chi è rimasto in città, dei più deboli, persone fragili e animali.  Hachiko oggi vive a casa di Anna Kurkurina, insieme ad altri cani e gatti salvati durante il conflitto.

Chi è Anna Kurkurina

Anna Kurkurina è nata a Kramatorsk (regione di Donetsk, Ucraina) nel 1966. Dopo essersi diplomata all’Istituto biologico di Donetsk, Anna Kurkurina ha lavorato come docente di biologia  al liceo di Nikolaev. Per tutta la vita, Anna Kurkurina ha sognato di lavorare con gli animali e per un lungo periodo ha affiancato la docenza a scuola con il lavoro alla zoo come  specialista nella crescita di piccoli predatori.  Da giovane non ha mai praticato sport ma all’età di 40 anni decide di dare una nuova impronta alla sua vita e inizia a dedicarsi al powerlifting e in pochi anni conquista in questa disciplina sportiva  per tre volte il titolo di campionessa mondiale. Fisico forte e animo sensibile Anna Kurkurina si è sempre spesa per i bisogni dei più deboli, bambini fragili, anziani, animali.

L’amore per gli animali è sempre stato centrale nella vita della campionessa e lo è diventato ancora di più con lo scoppio della Guerra portando aiuti agli animali rimasti soli nelle strade di Mykolaiv e nei villaggi circostanti.  Anna Kurkurina vive con il figlio, la sua compagna e i cani e gatti salvati, nella città di Mykolaiv.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…