Home Attualità Padova. Donatello e Dolceamore, i gatti più belli del mondo.

Padova. Donatello e Dolceamore, i gatti più belli del mondo.

4 minuto/i di lettura

A Padova, l’esposizione internazionale felina incorona un Maine Coon di Brescia e un Persiano di Roma.

Donatello è un Maine Coon di Brescia, un gigante dal mantello grigio che vive in un appartamento interamente a misura di felino insieme ai suoi fratelli e a Stefano, allevatore e dj di professione. Dolceamore è, invece, una Persiana bianca di Roma, un’amante di cipria, spazzola e bagnetti, inseparabile dalla sua padrona Loredana. Sono i due gatti più belli del mondo incoronati durante l’esposizione internazionale felina di Padova. La due giorni appena terminata ha registrato anche quest’anno migliaia di presenze in un solo weekend. Sabato 18 e domenica 19 gennaio, per i 40 anni della manifestazione, il padiglione 15 della fiera era gremito. Tanta la curiosità per le razze più rare, dallo Snowshoe con le sue zampette bianche agli Orientali dalle orecchie aerodinamiche. Così come Burmilla e Burmesi che sembrano di porcellana, difficilmente visibili alle mostre feline. E anche alle telecamere di Rai 2 non sono sfuggite curiosità e stranezze. Proprio Donatello e Dolceamore sono stati due dei protagonisti delle dirette con Enrico Lucci, inviato della trasmissione Quelli che il calcio. Prima star sotto i riflettori e poi campioni per la giuria internazionale ENFI. Per loro le coppe ‘best of the best’ della categoria adulti. Tra gli altri premi, quelli che si sono aggiudicati un cucciolo di British blu e un Norvegese delle Foreste di 9 mesi. Si è concluso così uno degli expo felini più importanti d’Italia. Manifestazione che Padova ospita dal 1979 e che, quest’anno, ha portato in città più di 400 esemplari.

“Un grande successo in termini di pubblico e di espositori – commenta l’organizzatrice Maria Sole Farinelli -. Si tratta di una manifestazione amata dalla gente e soprattutto dai bambini, che a Padova possono vedere le razze più belle del mondo e assistere ai ring, partecipare alle votazioni e alle premiazioni. Allo stesso tempo, ogni anno crescono le adesioni da parte degli allevatori e dei proprietari dei gatti, che durante questa due giorni ottengono punteggi importanti per partecipare poi a campionati e gare internazionali. Un’attività che siamo orgogliosi di portare avanti con grande impegno e passione”.

La manifestazione è organizzata da Movimento Azzurro – Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana, in partnership con TOP CAT e con il sostegno di Farmina. L’esposizione è stata ideata quaranta anni fa da Costanza Daragiati che, nel 1979, dopo aver assistito a grandi esposizioni a Londra e Parigi, decise di realizzare le prime grandi mostre feline d’Italia, tra cui quella di Padova. Ancora oggi è lei il motore dell’esposizione assieme alla figlia Maria Sole Farinelli, presidente del Club Felino di Verona.

guarda la gallery

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…