Home Attualità Pubblicata l’indagine condotta da Msd Animal Health: nuove prospettive sulla salute animale.

Pubblicata l’indagine condotta da Msd Animal Health: nuove prospettive sulla salute animale.

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Descrizione dell’indagine: MSD Animal Health ha condotto un’indagine su oltre 5.000 proprietari di cani e gatti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito con l’obiettivo di comprendere al meglio le attitudini, le preoccupazioni e le misure che adottano i pet owner riguardo la salute e il benessere dei loro animali.

Le visite dal veterinario
• In Europa il 23% dei proprietari di gatti e l’11% dei proprietari di cani fa visita al veterinario meno di una volta all’anno. Nel Regno Unito l’11% dei gatti e il 5% dei cani non fa mai visita dal veterinario, saltando così i regolari controlli o le vaccinazioni. In Francia i pet owner sono i meno propensi ad andare dal veterinario almeno una volta all’anno.
• La percentuale di cani che non vengono portati dal veterinario almeno una volta all’anno varia tra i Paesi: l’8% dei cani in Italia, il 15% nel Regno Unito e Francia, il 12% in Germania e il 6% in Spagna.
• Anche la percentuale di gatti che non vengono portati dal veterinario almeno una volta all’anno varia in base ai Paesi: il 18% in Italia, il 33% in Francia, il 24% nel Regno Unito e Germania e il 17% in Spagna.
• Sia per i cani che per i gatti, la ragioni più comuni che spingono i pet owner a recarsi dal veterinario sono le vaccinazioni e i controlli di routine, e le preoccupazioni principali riguardano la prevenzione da patologie e il controllo dei parassiti.

Evidenze generali sulla salute dei pet
• Il controllo del peso e la dieta vengono frequentemente menzionate tra le principali preoccupazioni sulla salute animale. Oltre la metà di tutti i pet owner cita la dieta, mentre oltre la metà dei cat owner e un terzo dei dog owner indica il controllo del peso.
• Circa un terzo dei padroni di cani pensa che il proprio animale sia sovrappeso. Nel dettaglio: il 26% degli italiani, il 34% dei britannici, il 31% dei francesi, il 27% degli spagnoli e il 23% dei tedeschi.
• Per quanto riguarda i gatti, il 33% è considerato sovrappeso dai padroni. Nel dettaglio: in Italia è il 36% a ritenere il proprio gatto sovrappeso, in Francia il 42%, in Spagna il 33%, nel Regno Unito il 30% e il 26% in Germania.
• I padroni di gatti che affermano che il proprio animale sia sovrappeso ma non pesano gli alimenti rappresentano il 38% in Italia, il 58% in Germania, il 53% in Francia, il 47% nel Regno Unito e il 31% in Spagna.
• Per quanto riguarda il diabete, due terzi dei padroni di cani e gatti ha sentito parlare di diabete animale, e saprebbe riconoscere i segnali e i sintomi più comuni.
• Per il trattamento del diabete, 6 pet owner su 10 sarebbero disposti ad iniettare insulina con una siringa su base giornaliera. Di fronte alla possibilità di usare una penna automatica per l’iniezione, la percentuale sale all’85% dei padroni di cani e al 75% dei padroni di gatti.

Pet Health Technology
• Il 12% dei padroni di cani e l’11% dei padroni di gatti afferma di usare regolarmente uno strumento tecnologico per monitorare la salute dell’animale. L’utilizzo di tali device da parte dei dog owner varia in base al Paese: il 10% in Italia, il 18% in Germania, il 17% in Spagna, l’11% nel Regno Unito e il 7% in Francia. Per quanto riguarda i cat owner, la percentuale più alta è in Spagna con il 17%, seguita da Regno Unito con il 12%, dall’Italia con il 10%, dalla Germania con il 9% e dalla Francia con il 5%.
• Due pet owner su tre si dicono disposti a usare un dispositivo come un dispenser automatico per misurare il consumo di cibo o un tracciatore di attività per cani, per aiutare a monitorare i propri pet in modo più accurato. Circa un terzo delle persone indossa un tracciatore di attività per monitorare il proprio esercizio fisico.

Ulteriori dati che possono potenzialmente influenzare le visite dal veterinario
• La sottoscrizione di polizze assicurative varia in modo significativo in base ai Paesi: in Italia è il 20% dei cat owner a farne ricorso, nel Regno Unito il 43%, il 30% in Spagna, il 26% in Germania e meno del 10% in Francia. Con i cani le percentuali aumentano: in Italia è il 43% dei cani ad essere assicurato, in Germania il 71%, nel Regno Unito il 59%, in Spagna il 48% e in Francia il 23%.
• Circa il 17% dei padroni di cani e gatti menziona i costi tra i fattori che li portano a visite non regolari dal veterinario. In particolare, il 23% degli intervistati francesi considera i costi come una ragione per non recarsi dal veterinario.

Fun fact
• In Francia solo il 12% dei gatti convive in una casa dove è presente anche un cane. In Spagna, invece, il 58% dei gatti convive in una casa insieme a un cane.

Per maggiori informazioni:
Connexia – Ufficio stampa: Sabrina Piediferro, Marta Cilibrasi, Francesco Rocchi, [email protected] – 342.1683024, 342.6655755, 345.2496410
MSD Animal Health – Customer Engagement Manager: Sabrina Ruscica, [email protected]

Informazioni su MSD Animal Health
Da oltre un secolo, MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa al fine di preservare la salute e la vita di tutti, farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo. MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale di MSD. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a veterinari, allevatori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate https://www.msd-animal-health.it/ o seguiteci su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Informazioni su Sure Petcare
Sure Petcare, il brand specializzato in Pet Technology, fornisce prodotti che supportano i pet owner a prendersi cura dei propri animali con modalità innovative. Fondata nel 2007, Sure Petcare ha sviluppato una pluripremiata gamma di gattaiole e dispenser di cibo con microchip, in grado di agevolare i pet owners in molti problemi quotidiani. SURE PETCARE, insieme a HOMEAGAIN®, è il brand di Msd Animal Health, fornitore di un portfolio di prodotti digitali per animali domestici.
Nel 2017, Sure Petcare ha ampliato la sua gamma di prodotti includendo anche dispositivi connessi che permettono una cura dell’animale proattiva fornendo dati e informazioni sui comportamenti, le attività e il movimento dell’animale giorno per giorno. Nel tempo, queste informazioni forniranno ai pet owner una maggiore visibilità sullo stato di salute e di benessere del proprio animale. La vendita dei prodotti Sure Petcare avviene al dettaglio presso i punti vendita e negli ambulatori veterinari di 35 Paesi.
Per maggiori informazioni, visita www.surepetcare.com o seguici sulle nostre pagine LinkedIn, Twitter, Facebook o Instagram.

L’indagine
L’indagine ha coinvolto oltre 5.000 pet owner in cinque Paesi Europei: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna con oltre 500 padroni di cani e 500 padroni di gatti intervistati in ciascun Paese. I pet owner sono stati scelti da un panel di pet owner di una agenzia specializzata in ricerche di mercato. Come parte del processo di selezione, sono stati chiesti ai pet owner i dati demografici e quale fosse il loro cane o gatto selezionato. Sono stati esclusi tutti i pet owner appartenenti al settore della salute animale, veterinario o delle ricerche di mercato.
La maggior parte erano domande chiuse con risposta si/no o a risposta multipla. Alcune domande a risposta multipla richiedevano una sola risposta; altre chiedevano all’intervistato di scegliere più risposte, solitamente da 3 o 5.
L’indagine è stata condotta utilizzando la metodologia CAWI (computer assisted web interview), che permette di usare un design user-friendly, come il menù a tendina o le caselle da spuntare, realizzando un adattamento dinamico dell’indagine. La metodologia CAWI inoltre minimizza l’errore, richiedendo agli intervistati di rispondere a ciascuna domanda secondo i parametri indicati, per esempio scegliendo almeno tre risposte prima di andare avanti.
Ai pet owner sono state poste domande sulla salute generale degli animali, come le visite dal veterinari, l’assicurazione, la ricerca di informazioni, il monitoraggio della salute, il controllo del peso, la dieta, l’esercizio fisico, l’obesità e il diabete.

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