Home Comunicato stampa APNEC/OIPA: prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione per prevenire gli abbandoni.

APNEC/OIPA: prosegue con successo la campagna di sensibilizzazione per prevenire gli abbandoni.

8 minuto/i di lettura

Prosegue con successo “Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore”, la campagna di sensibilizzazione sulla “scelta consapevole” di APNEC (Associazione professionale nazionale educatori cinofili) e OIPA (Organizzazione internazionale protezione animali), iniziata il 1° giugno e che durerà fino al 30 settembre.

Durante la campagna i professionisti Apnec sono a disposizione per un colloquio pre-scelta, con consulenza gratuita, offerto a tutti coloro che vogliono far entrare un cane nella propria vita.

Gli Educatori Cinofili professionisti Apnec di tutta Italia, infatti, con le loro competenze, dispenseranno consigli personalizzati tenendo conto delle esigenze del proprietario e del cane in base a quanto tempo si ha da dedicargli: se si fa una vita attiva o sedentaria, se si vive in un appartamento in città o in campagna, se si ha un giardino, se nella famiglia ci sono bambini o solo adulti e molto altro.

Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore” fa parte di un progetto ampio di prevenzione insito nel lavoro degli Educatori Cinofili professionisti, degli Esperti Cinofili in Area Comportamentale (Escac) Apnec e dei volontari Oipa, che permette di affrontare eventuali disturbi e problemi comportamentali importanti e a evitare futuri tragici abbandoni.

Non solo. Proprio per l’attenzione dovuta a questo fondamentale momento per il benessere del cane e dei neo proprietari, i professionisti APNEC saranno a disposizione gratuitamente anche per il passo successivo: un incontro informativo per l’inserimento in famiglia del nuovo arrivato.

“Per il secondo anno consecutivo Apnec ha scelto di puntare sulla prevenzione attraverso una campagna di sensibilizzazione forte e capillare sulla “scelta consapevole” come “Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore” mettendo a disposizione gratuitamente i suoi professionisti – ha sottolineato la Presidente dell’Apnec, Daniela Borgo -. Siamo a metà campagna e i risultati sono davvero entusiasmanti: tantissimi da tutta Italia coloro che si sono messi in contatto con i nostri educatori per richiedere informazioni sulla scelta del possibile cane da accogliere in casa, che sia di canile o allevamento professionale. E siamo fiduciosi che aumenteranno ancora. Dare informazioni corrette oggi, che a volte possono sembrare anche scomode, significa evitare situazioni spiacevoli domani”.

“Qualcuno decide di prendere con sé un cane senza capire cosa comporta la sua presenza in casa – osserva il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto -. Infatti, non si tratta soltanto di comprargli il cibo e di garantirgli le necessarie cure veterinarie, anch’esse certamente impegnative, ma di considerare l’impegno che un cane richiede, soprattutto dal punto di vista educativo. Per questo abbiamo deciso di promuovere questa campagna con i professionisti dell’Apnec affinché ogni cane possa entrare a fare parte della nostra vita, preferibilmente adottandolo anche da una delle tante sezioni dell’Oipa presenti in tutta Italia, in modo cosciente e responsabile”.

Sul sito dell’Apnec (www.apnec.it) si potrà consultare l’elenco degli Educatori Cinofili professionisti di tutta Italia e scegliere il più vicino da poter contattare per l’affiancamento gratuito per la scelta e per l’inserimento in famiglia.

L’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili)

Costituitasi il 20 giugno 2002, l’APNEC riunisce gli Educatori Cinofili professionisti e gli Esperti Cinofili in Area Comportamentale(ESCAC). È presente in tutte le regioni italiane e sono ammessi ad associati esclusivamente coloro che hanno sostenuto l’Esame di Ammissione.

Obiettivo principale dell’APNEC è portare all’eccellenza la professione di Educatore Cinofilo, per un intervento sempre più competente ed esperto rivolto ad ottimizzare il rapporto dell’uomo con il cane, per una serena e piacevole convivenza in questa nostra società, sempre più urbanizzata.

Gli associati Apnec sono quindi esperti in diversi settori: zoologia, etologia, psicologia, antropologia e genetica, dovendosi rapportare quotidianamente con la specie animale e all’interazione con l’umano e viceversa, per una società che dimostri rispetto reciproco.

L’APNEC ha partecipato al tavolo Europeo del CEN CWA 16979esch77 per la stesura delle competenze del Dog Trainer Professional a livello europeo e alla stesura per la realizzazione della norma nazionale UNI 11790 per le competenze delle professioni di educatore cinofilo e di esperto cinofilo in area comportamentale (ESCAC).

L’APNEC rappresenta, inoltre, il modello di attestazione professionale più diffuso nei paesi di cultura anglosassone, modello poi trasferito in ampia parte nelle più recenti proposte dell’Unione Europea in materia di professioni intellettuali.

L’APNEC è stata la prima associazione professionale cinofila con Certificato di Qualità ISO 9001 (regolamentata ai sensi della legge del 14 gennaio 2013 n. 4) ed è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità del Ministero dello Sviluppo Economico.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Foggia. Cinghiali in Puglia: Agricoltori esausti di fronte alla devastazione dei campi.

Gli agricoltori pugliesi si mobilitano contro i danni della fauna selvatica: Coldiretti al…