Home Comunicato stampa Ucraina, un fondo a sostegno di cani e gatti vittime del conflitto. Fondazione Cave Canem avvia il piano di interventi.

Ucraina, un fondo a sostegno di cani e gatti vittime del conflitto. Fondazione Cave Canem avvia il piano di interventi.

7 minuto/i di lettura

Un piano di interventi per sostenere cani, gatti e altri animali familiari vittime del conflitto in Ucraina: di fronte all’orrore della guerra che sta segnando irrimediabilmente il destino di persone e animali, FONDAZIONE CAVE CANEM è al lavoro per dare vita a un piano finalizzato a offrire supporto agli animali ospitati nei canili rifugio, a quelli che non hanno più una casa o sono stati accolti da persone che non hanno voluto o non hanno potuto lasciare il paese, così come ai cani, ai gatti e agli altri animali familiari che si sono rifugiati in ripari di fortuna con le proprie famiglie, senza dimenticare chi è stato costretto a fuggire e probabilmente cercherà rifugio in altri paesi con i propri animali, inclusa l’Italia.

Anche grazie alla generosità della Fondatrice e Presidente Adriana Possenti, è stato stanziato un primo fondo di 10mila euro per sostenere associazioni e organizzazioni impegnate nelle zone direttamente interessate dal conflitto e per dare ospitalità e assistenza ai cani e ai gatti che verranno accolti in Italia o in altri paesi presso i quali operano enti partner della Fondazione.

Guardo con orrore le immagini che vengono trasmesse dai media e che raccontano le tragedie della guerra in Ucraina, di persone e animali privati della propria vita, costretti a nascondersi e a fuggire. Penso continuamente alla disperazione che proverei se fossi costretta a lasciare i cani che fanno parte della mia famiglia o a saperli in una situazione di disagio. Uomini, donne, bambini, cani, gatti e altri animali familiari stanno soffrendo e sono in pericolo, non possiamo lasciarli soli, tutti dobbiamo sentirci in dovere di contribuire – afferma Adriana Possenti Presidente della FONDAZIONE CAVE CANEM – per questo, abbiamo deciso di intervenire immediatamente e di impiegare le risorse e la professionalità della FONDAZIONE definendo un piano di interventi che garantiscano un supporto concreto a persone e animali in difficoltà”.

Siamo in contatto con i nostri partner internazionali, con l’Autorità per la sorveglianza e la protezione degli animali nella vicina Romania, con la rete di canili rifugio di nostra fiducia e presenti in Italia che potrebbero essere interessati dall’arrivo di animali in difficoltà e bisognosi di ripari – afferma Federica Faiella Vicepresidente della FONDAZIONE CAVE CANEM che aggiunge – in questo frangente risulta cruciale il contributo della Dottoressa Anastasiya Bondar, referente della Direzione Scientifica della nostra non profitAnastasiya è nata in Ucraina, ma vive in Italia da circa 20 anni: grazie alle proprie conoscenze linguistiche e all’aiuto di amici e parenti in loco, sin dalle prime fasi delle emergenze è riuscita a contattare civili, strutture rifugio e fornitori di prodotti per animali. Grazie alle informazioni che ha messo a nostra disposizione, il team della FONDAZIONE CAVE CANEM ha potuto definire un piano di interventi da realizzare al fine di offrire supporto nella gestione di questa terribile emergenza”. 

Aiuteremo chi è rimasto nel proprio paese ma anche chi sarà costretto a rifugiarsi in altri paesi, soprattutto in Italia – afferma Mirko Zuccari, dog trainer manager della FONDAZIONE CAVE CANEM –  per loro stiamo predisponendo un sistema di accoglienza e supporto per cani e gatti che avranno bisogno di un riparo sicuro, di cure e dell’aiuto di professionisti che possano tranquillizzarli e aiutarli a superare il terrore di chi, come loro, è stato costretto a confrontarsi con l’orrore della guerra”.

Per sostenere il piano di interventi posto in essere dalla Fondazione CAVE CANEM, è possibile effettuare una donazione dedicata, accedendo al link: https://link.infini.fr/emergenza-guerra-ucraina

FONDAZIONE CAVE CANEM è un’impresa sociale al femminile nata con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra animali ed esseri umani. Persegue in tutta Italia obiettivi di grande impatto sociale, con risultati concreti e misurabili. Finanzia modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, campagne di sensibilizzazione e pratiche di inclusione sociale per cambiare il destino e tutelare i diritti di animali in difficoltà, in particolare cani e gatti – www.fondazionecavecanem.org

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Bordighera, l’Oasi di Francesca al Beodo lancia raccolta fondi per curare il cavallo Titan e la pecora Wendy.

“Titan è l’ultimo cavallo che abbiamo salvato dal mondo delle corse, mondo che dopo …